Trionfa Marfa Girl di Larry ClarkLa prima edizione del Festival del Cinema di Roma targata Marco Müller ha decretato il suo vincitore.
E’ “Marfa Girl” del regista statunitense Larry Clark a portarsi a casa l’ambito Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film in occasione della manifestazione cinematografica capitolina.
La giuria presieduta da Jeff Nichols e composta da Timur Bekmambetov, Valentina Cervi, Edgardo Cozarinsky, Chris Fujiwara, Leila Hatami e P.J. Hogan, ha premiato il nuovo tagliente e sopra le righe ritratto della gioventù americana del regista di “Kids” (1995).
Due riconoscimenti anche al discusso e fischiato “E la chiamano estate” di Paolo Franchi: miglior regia e miglior interprete femminile ad Isabella Ferrari.
Come miglior interprete maschile, invece, ha vinto Jérémie Elkaim protagonista di “Main dans la main” di Valérie Donzelli, mentre il premio al miglior attore o attrice emergente è stato assegnato a Marilyne Fontaine per “Un enfant de toi”.
Il Premio Speciale della Giuria è andato ad “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, che si è aggiudicato anche il Premio alla migliore opera prima e seconda, assegnato dalla giuria guidata da Matthew Modine.
Premio per il migliore contributo tecnico a Arnau Valls Colomer per la fotografia di “Mai morire” e per la migliore sceneggiatura a Noah Harpster e Micah Fitzerman-Blue per il film di Gabriel e Alan Polsky, “The Motel Life”, che si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico Bnl per il miglior film scelto dagli spettatori.
Nella sezione Prospettive Italia come miglior lungometraggio ha vinto “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato, come miglior cortometraggio “ Il gatto del Maine” di Antonello Schioppa, mentre tra i documentari ha trionfato “Pezzi” di Luca Ferrari.
Una menzione speciale dalla giuria della miglior opera prima e seconda è andata ad Alessandro Gassman per il suo esordio alla regia con “Razzabastarda”.
Infine, in CinemaXXI si è aggiudicato la vittoria il brasiliano “Avanti popolo” di Michael Wahrmann, premio speciale della Giuria a “Picas” di Laila Pakalnina e tra i cortometraggi e mediometraggi a “Panaida” di Ana-Felicia Scutelnicu.
I PREMI ASSEGNATI AI FILM IN CONCORSO
– Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film: Marfa Girl di Larry Clark
– Premio per la migliore regia: Paolo Franchi per E la chiamano estate
– Premio Speciale della Giuria: Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi
– Premio per la migliore interpretazione maschile: Jérémie Elkaïm per Main dans la main
– Premio per la migliore interpretazione femminile: Isabella Ferrari per E la chiamano estate
– Premio a un giovane attore o attrice emergente: Marilyne Fontaine per Un enfant de toi
– Premio per il migliore contributo tecnico: Arnau Valls Colomer per la fotografia di Mai morire
– Premio per la migliore sceneggiatura: Noah Harpster e Micah Fitzerman-Blue per The Motel Life
I PREMI ASSEGNATI AI FILM NEL CONCORSO DI CINEMAXXI
– Premio CinemaXXI (riservato ai lungometraggi): Avanti Popolo di Michael Wahrmann
– Premio Speciale della Giuria – CinemaXXI (riservato ai lungometraggi): Picas di Laila Pakalnina
– Premio CinemaXXI Cortometraggi e Mediometraggi: Panihida di Ana-Felicia Scutelnicu
I PREMI ASSEGNATI AI FILM DEL CONCORSO PROSPETTIVE ITALIA
– Premio Prospettive per il migliore Lungometraggio: Cosimo e Nicole di Francesco Amato
– Premio Prospettive per il migliore Documentario: Pezzi di Luca Ferrari
– Premio Prospettive per il migliore Cortometraggio: Il gatto del Maine di Antonello Schioppa
Menzioni speciali: Cosimo Cinieri e in memoria di Anna Orso per La prima legge di Newton
IL PREMIO ASSEGNATO ALLA MIGLIORE OPERA PRIMA E SECONDA
– Premio alla migliore opera prima e seconda: Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi
– Menzione speciale: Razzabastarda di Alessandro Gassman
PREMIO DEL PUBBLICO BNL PER IL MIGLIOR FILM
– The Motel Life di Gabriel Polsky, Alan Polsky.