Milano in festa il 4 agosto 2012
Le aspettative per Expo 2015 crescono e intanto il countdown verso l’Esposizione Universale prosegue.
Sabato 4 agosto 2012 mancheranno esattamente mille giorni all’evento meneghino che aprirà i battenti il primo maggio 2015.
Abbiamo visto come la città lombarda sia in fermento sia da un punto di visto architettonico sia organizzativo. In attesa di saperne di più sui nuovi progetti urbani in cantiere, Milano festeggia l’avvicinarsi a tre zeri dell’Expo con un ricco calendario di eventi.
Ecco il programma giorno per giorno.
Il 3 agosto Palazzo Isimbardi ospita una serata all’insegna dell’acqua e del cibo dal titolo “Immagini d’acqua e sapori di riso”, un assaggio multimediale e gastronomico attorno a due importanti elementi di riflessione di Expo 2015.
Il 4 agosto, allo scoccare dei mille giorni, un dirigibile rosso di 42 metri si alzerà dall’Arena (ore 19.30) e sorvolerà il Grattacielo Pirelli, per proseguire fino al Castello Sforzesco, dove aprirà simbolicamente il concerto di Rokia Traoré. L’artista maliana sarà la prima cantante a esibirsi per la rassegna musicale organizzata da Palazzo Marino dal 4 al 11 agosto.
“È il modo giusto per avvicinarsi ad Expo, rendendolo già oggi l’occasione per dare voce ai mondi internazionali che abitano la città”, ha affermato l’assessore comunale alla Cultura, Stefano Boeri, presentando l’iniziativa.
Due curiosità: dal primo agosto è in vendita il francobollo celebrativo di Expo Milano 2015 in tutti gli uffici postali d’Italia, gli appassionati di calcio italiani possono invece nutrire delle speranze su una finale di Champions League 2015 casalinga. Staremo a vedere se San Siro sarà lo stadio prescelto per ospitare un appuntamento sportivo così prestigioso.