x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Estate 2016, le attività del FAI

Estate 2016, le attività del FAI

Cosa fare ad agosto (anche senza essere iscritti)
Estate senza mare?

Niente paura, il FAI ha in serbo un ricco calendario di attività che renderanno le vacanze un’occasione per visitare i beni del Fondo Ambiente Italiano.

L’Italia è non a caso il Belpaese per eccellenza grazie a una miriade di castelli millenari, antiche abbazie, boschi e baie incantate tutte da visitare.

Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda per l’estate 2016.

Il 23 e 30 agosto apre le porte Villa del Balbianello (Tremezzina, CO), tra musica dal vivo, osservazione astronomica e lo splendido panorama sul Lago di Como. Tutti i martedì e i sabati fino al 30 agosto il giardino di Casa Carbone diventa un salotto open air dove trascorrere serate da conservare nel cassetto dei ricordi.

A Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, PD) si possono ammirare da vicino, fino all’11 settembre, oltre 100 opere in vetro firmate da artisti italiani e internazionali, mentre al Negozio Olivetti (Piazza San Marco, Venezia) si possono visitare fino al 21 agosto S.O.S. Sottsass Olivetti Synthesis, la prima mostra dedicata al sistema di arredamenti per l’ufficio Synthesis 45, presentato da Olivetti nel 1973 e firmato da Ettore Sottsass.

Al Castello e Parco di Masino (Caravino, TO) proseguono fino a settembre gli appuntamenti che conducono alla scoperta della straordinaria biblioteca dei Conti Valperga.

Data clou dell’estate è come sempre la Notte di San Lorenzo. Il 10 agosto si osserverà la volta celeste con la caccia alle stelle cadenti al Bosco di San Francesco (Assisi, PG), a Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) e a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, PD). Al Giardino della Kolymbethra (Valle dei Templi, AG) il 13 e 27 agosto il fascino della sera avvolgerà i partecipanti, tra degustazioni, musica e il profumo degli aranci.

Giardino della Kolymbethra

Per festeggiare al meglio Ferragosto si potranno fare picnic all’aria aperta a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, PD), a Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA), al Castello della Manta (Manta, CU), al Monastero di Torba (Gornate Olona, VA) e al Castello di Masino (Caravino, TO). Al Bosco di San Francesco (Assisi, PG) il 30 luglio si potrà conoscere meglio i pipistrelli, mentre Parco Villa Gregoriana (Tivoli, RM) il 20 agosto sarà aperta per giardinaggio e svelerà ai visitatori tutti i segreti per prendersi cura al meglio di un luogo così speciale.

Il Castello e Parco di Masino (Caravino, TO) tutti i sabati e le domeniche, e i giorni festivi, sfida i bambini a trovare il tesoro del Re Arduino. Il Castello di Avio (Sabbionara d’Avio, TN), invece, custodisce un altro mistero, quello dei sette ritratti nascosti (fino al 27 novembre, Sabbionara d’Avio, TN), che potrà essere svelato attraverso un avvincente percorso-gioco per tutta la famiglia.

Il Chiostro dell’Abbazia di San Fruttuoso (Camogli, GE) ospiterà la consueta rassegna di concerti (23 e 31 luglio, 6, 13, 15, 16 e 20 agosto) nello scenario suggestivo del chiostro.

Per gli iscritti FAI il biglietto di ingresso agli eventi è scontato.

Concerto a San Fruttuoso