x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cinema in festa a Roma

Cinema in festa a Roma

Festival del Film di Roma 2010Inizia oggi, 28 ottobre, il Festival del Film di Roma 2010.
La quinta edizione della kermesse animerà la capitale fino al 5 novembre con proiezioni, feste, vernissage e mostre.

Tanti i colpi di scena attesi a questo Festival Internazionale del Film di Roma, anticipati dalla rinuncia da parte del regista siciliano Giuseppe Tornatore, nominato mesi fa presidente della giuria internazionale, ma costretto a lasciare il posto a Sergio Castellitto perché alle prese con il suo nuovo film.

Ricco il programma e interessanti gli ospiti attesi fin dalla prima giornata. Sul red carpet Keira Knightley e Eva Mendes protagoniste del primo film in concorso nella Selezione Ufficiale, Last Night di Massy Tadjedin.

A caratterizzare questa edizione una serie di omaggi. La pre-apertura è stata dedicata al grande Ugo Tognazzi, con la proiezione del docufilm Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi, nel ventesimo anniversario della prematura scomparsa dell’ attore, morto proprio il 27 ottobre del 1990.

Nel pomeriggio del 28 ottobre Roma ha reso omaggio, invece, a Akira Kurosawa, con la versione restaurata di Rashomon, a cui seguirà un incontro condotto da Goffredo Fofi dal titolo “Il grande maestro lavora” con Teruyo Nogami, segretaria di edizione di Kurosawa, e Vittorio Dalle Ore, aiuto regista del maestro giapponese dal 1983 al 1993.

L’evento inaugurale della kermesse sarà al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Il Maxxi farà da cornice a “L’impero dei segni” una performance di musica e videoinstallazioni dedicate alla cultura nipponica.
Tra gli eventi collaterali vi segnaliamo la mostra ”1960. Il mondo ai tempi de La dolce vita  ospitata dalla Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica. Aperta al pubblico dal 28 ottobre al 20 dicembre è tra le iniziative del Festival legate alla celebrazione del cinquantesimo anniversario de La dolce vita di Federico Fellini.

Come detto in precedenza la giuria internazionale sarà presieduta da Sergio Castellitto accompagnato in questa avventura da Natalia Aspesi, Ulu Grosbard, Patrick McGrath, Edgar Reitz e Olga Sviblova. La commissione avrà il compito di assegnare premi per il miglior film, il miglior attore, la migliore attrice, il Gran Premio della Giuria e una targa del Presidente della Repubblica alla pellicola che avrà messo meglio in risalto i valori umani.

Per vedere il programma completo della manifestazione e non solo:
www.romacinemafest.it