x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Capi d’Opera. Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardia

Capi d’Opera. Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardia

Mostra a Palazzo Morando

Ancora l’artigianato sotto i riflettori. Dopo “Bravo. Maestri di Qualità” al Castello di Belgioioso (PV), anche Milano rende omaggio alla figura dell’artigiano.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte inaugurerà il 30 marzo, in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (30 marzo – 1 aprile 2012), presso il Museo di Palazzo Morando la mostra “Capi d’Opera. Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardia”.

Proprio il “saper fare”, qualità apprezzattisssima nella produttiva Milano, viene analizzato da vari punti di vista: dall’industria all’autoproduzione, attraverso focus su botteghe, atelier, opifici e maestri artigiani della Lombardia.

Gli oggetti in mostra sono stati selezionati da un curatore d’eccezione: l’architetto e designer Ugo La Pietra, tra i massimi esperti di arti applicate in Italia.

Giuseppe RivadossiTra le opere emblematiche ci sarà anche una delle creazioni più significative dell’ebanista bresciano Giuseppe Rivadossi (una grande madia intagliata) e non mancherà poi una panoramica sull’eccellenza del fare in Lombardia che spazia dalla liuteria al legno, dalle pipe ai coltelli, dalla seta al pizzo, dalla moda alla ceramica, dai metalli alla pelletteria, dai costumi teatrali alle marionette.

Oltre agli oggetti, protagonisti saranno anche i gesti: verranno infatti allestiti quattro atelier, dove i maestri artigiani dialogheranno con il pubblico dimostrando quanta passione, abilità e concentrazione siano necessarie per svolgere un mestiere “a regola d’arte”.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla prestigiosa e storica Maison ginevrina Vacheron Constantin: orologi di lusso e mecenatismo culturale si stringono la mano.

Argomenti