In rassegna le nuove tendenze dell’arte internazionale
Oltre 200 gallerie nazionali ed internazionali d’arte moderna e contemporanea si danno appuntamento in fiera a Bologna per la trentunesima edizione di Artefiera Art First 2007, grande kermesse di iniziative dedicate agli oltre 40.000 visitatori.
Dal 26 al 29 gennaio 2007, sarà possibile conoscere le tendenze artistiche emergenti in una rassegna sempre più ricca di eventi.
Sarà, come sempre di grande suggestione e interesse il confronto fra arte italiana e internazionale: accanto alla selezione meticolosa delle Gallerie (ad opera del Comitato Internazionale), la manifestazione prosegue nell’obiettivo di offrire agli appassionati d’arte moderna e contemporanea spazi progettati per valorizzare le opere in esposizione.
Tra riconferme prestigiose e new entry di grande interesse, ricordiamo la galleria statunitense James Cohan Gallery, che esporrà una installazione di Bill Viola, artista reduce del successo riscosso all’ultima Biennale di Venezia.
Verranno chiamate in causa le più suggestive location cittadine, in un percorso artistico inedito, con Bologna Art First, riproposta dopo il successo della prima edizione 2006 con un programma ancora più ricco. Museo Civico Archeologico, Palazzo del Comune, Museo Civico Medievale, Palazzo Re Enzo, Cortile dell’Archiginnasio, Museo della Musica, Museo della Sanità di Santa Maria della Vita, Oratorio dei Filippini, Museo Ebraico, Musei Universitari, Accademia di belle Arti e Pinacoteca Nazionale, Palazzo Magnani, sono solo alcune delle sedi previste ad oggi.
Inoltre, Achille Bonito Oliva ha progettato, per lo stand A.B.O. (Art Before Obvious) tre giornate di incontri in cui ogni volta un artista diverso di fama internazionale rivolgerà domande ad altri protagonisti del sistema dell’arte.
“Ricerca” è una parola chiave della manifestazione, che si declina in tutto ciò che è analisi delle nuove tendenze e dei nuovi mercati. Nascono, così, iniziative come l’Esprit Nouveau – dedicata alle giovani gallerie internazionali – e le iniziative dedicate ai nuovi mercati emergenti. Artefiera Art First proporrà, anche questa volta, una interessante ricerca nelle nuove tendenze, proponendo a collezionisti e appassionati una visione globale delle ricerche artistiche internazionali.