x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Arte antica e antiquariato all’asta a Roma

Arte antica e antiquariato all’asta a Roma

Alla Casa d’Aste Babuino

Chi cerca mobili di antiquariato e oggetti d’arte antica per arredare la propria abitazione o per arricchire la propria collezione personale non può perdere l’appuntamento con la prossima asta de il Babuino, fissata dal 30 novembre al 3 dicembre 2011 a Roma.

Verranno proposti al pubblico arredi, dipinti e maioliche dell’eredità dei coniugi Brancaccio, arte e arredi del XIX Secolo, strumenti musicali, argenti e gioielli.

Il nucleo più importante della vendita proviene dalla dimora di Gianfranco Brancaccio e della moglie Adele Bucciardi situata nella città di Modena e consiste in una raccolta di oggetti d’arte e arredamento antico di manifattura emiliana. Altre collezioni provengono da diverse dimore nobiliari romane.

Per quanto riguarda i Dipinti antichi, ecco opere di maestri italiani del Seicento, con la Battaglia di cavalieri di Francesco Monti detto il Brescianino, due lavori raffiguranti battaglie di Marzio Masturzio e tele di pittori caravaggeschi.

Tra i maestri delle Nature morte saranno presenti opere di Giovanni Paolo Castelli detto Lo Spadino con Natura morta con cocomero, uva e mele e di Francesco Malagoli (Modena,  XVIII secolo) con una fine Natura morta di uva.

Inoltre, tra i soggetti religiosi si trova un’opera di Giovanni Andrea Sirani, una vivace Sacra famiglia.

Per i Mobili e Arredi antichi segnaliamo un tavolo fratino bolognese del XVII secolo in noce e una ribalta emiliana del XVIII secolo in noce intarsiato.

E’ considerevole il numero di pezzi che costituiscono la collezione di maioliche.
Raro il grande Albarello da farmacia di Domenico Veneziano della prima metà del XVI secolo.

Vi è una importante raccolta di argenti antichi, con un nucleo di argenteria del Settecento con punzoni veneti e lombardi.

Tra gli strumenti musicali, figurano strumenti a pizzico e ad arco con buona prevalenza di strumenti italiani della prima metà del Novecento.

Non mancano reperti archeologici e tappeti antichi.

Argomenti