La corsa verso gli Oscar 2013Continua il nostro focus sulle pellicole in corsa per l’Oscar più ambito.
Oggi, per omaggiare la Festa degli Innamorati, abbiamo deciso di parlare di Amour, ultima fatica di Michael Haneke.
La pellicola, che ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes 2012, il Golden Globe per Miglior Film Straniero e quattro European Film Awards tra cui Miglior film e regia, è pronto a conquistare anche il palcoscenico del Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 24 febbraio.
Il film di Haneke, infatti, è candidato a 5 premi Oscar: Miglior film, film straniero, regia, attrice protagonista e sceneggiatura originale.
Amour è la storia dell’amore tra due anziani, interpretati magistralmente da Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant, che va al di là della malattia e della morte: Anne e Georges sono una coppia di anziani coniugi ex insegnanti di musica, che si trovano ad affrontare la loro ultima dolorosa battaglia insieme, dopo che lei viene colpita da un ictus, che la lascia parzialmente paralizzata.
Nel cast anche Isabelle Huppert, Rita Blanco e Laurent Capelluto.
Disperazione, rabbia, dubbi sulla vita e sulla morte, in scena il dramma sostanziale dell’essere umano, la prova a cui la dignità e la sensibilità umane sono sottoposte di fronte alla crudeltà della natura.
Severa e toccante, la descrizione della violenza e dell’asprezza della malattia è resa sullo schermo dall’inconfondibile stile asciutto, sobrio e diretto ma delicato del maestro Haneke.