x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

US Open 2016 Wawrinka ha battuto Djokovic e Serena Williams non è arrivata in finale

Terminato l’ultimo dei tornei del Grande Slam

Stan Wawrinka ha vinto gli US Open 2016 aggiudicandosi la finale maschile dell’ultimo torneo del Grande Slam contro il numero uno al mondo e campione uscente Novak Djokovic.

Il trofeo femminile è andato invece a Angelique Kerber, nuova numero 1 del mondo davanti a Serena Williams, che sul campo centrale di New York ha battuto la tennista ceca Karolina Pliskova.

Per il tennista svizzero Stan Wawrinka si trattava della sua prima finale degli US Open e battendo Djokovic in quattro set: 6-7, 6-4, 7-5, 6-3 si aggiudica il suo terzo torneo dello Slam, aveva già vinto una volta gli Australian Open e una volta il Roland Garros.

“E’ il torneo più doloroso che abbia mai giocato. Ho passato un sacco di ore in campo in queste ultime due settimane ed ero stanco ancor prima di cominciare – ha raccontato il 31enne svizzero. – Quando sono arrivato in finale agli Australian Open se avessi perso sarei stato comunque soddisfatto. Ora, invece, le mie aspettative sono cambiate: voglio vincere. E dunque mi carico da solo di tantissima pressione”.

Grande, come sempre il fair play di Djokovic che al termine della gara ha risposto ai cronisti che volevano attribuire la sua sconfitta alle sue non ottime condizioni di salute “Non sarebbe giusto nei confronti di Stan che è stato coraggioso e ha vinto con pieno merito – commentando molto severamente invece la sua prestazione – Ho una percentuale terribile di conversione delle palle break e ne ho avute tantissime. Non ricordo altre finali con questa percentuale disastrosa”.

Stan Wawrinka ha vinto gli US Open 2016

Se inaspettata è stata la vittoria di Wawrinka su Djokovic alla finale degli US Open 2016 inaspettata è stata anche l’eliminazione di Serena Williams durante la semifinale.
Battuta dalla ceca Karolina Pliskova, che poi ha perso a sua volta la finale del 4 torneo del Grande Slam, Serena Williams ha visto sfumare sotto il naso il titolo di tennista con più settimane consecutive al primo posto classifica WTA rimanendo pari merito con la tedesca Steffi Graf e cedendo il posto a Angelique Kerber vincitrice della finale femminile degli US Open 2016.

“E’ straordinario: due Slam in una stagione – ha commentato incredula Angelique Kerber al termine della finale degli US Open 2016, riferendosi alla vittoria degli Australian Open a inizio anno. – Questo è l’anno migliore della mia carriera. Cosa significa essere numero uno? E’ un sogno che avevo fin da bambina che ora è diventato realtà“, ha concluso la tennista tedesca.

Angelique Kerber ha vinto gli US Open 2016

In attesa della prossima stagione del tennis l’appuntamento per tutto gli appassionati è la prossima settimana a Milano con Djokovic&Friends 2016, il torno benefico che vedrà sfidarsi, mercoledì 21 e giovedì 22 settembre 2016, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Serena Williams, Flavia Pennetta e Fabio Fognini.