x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sotheby’s New York, auto di lusso all’asta

Sotheby’s New York, auto di lusso all’asta

Dalla Ferrari 290 MM di Fangio alla Porsche di Janis Joplin
Sotheby New York ha ospitato nei giorni scorsi Driven by disruption, un’asta di auto di lusso.

All’incanto sono andati alcuni modelli davvero speciali.
A incantare e catalizzare l’attenzione dei facoltosi appassionati di motori presenti ci ha pensato un splendida Ferrari 290 MM.

Si tratta di una vettura senza eguali, o quasi.
La rossa sport biposto con frontale blu e giallo è una delle quattro 290 MM realizzate dalla Casa di Maranello.
A rendere unica questa Ferrari ci pensa poi il suo primo proprietario. Disegnata nel 1956 per il leggendario campione della Formula 1 Juan Manuel Fangio, la Ferrari 290 MM sfoggia il Telaio 0626 dal pedigree invidiabile.

A giustificare la vendita milionaria, oltre all’originalità della vettura e alla certificazione Ferrari Classiche c’è infatti una base da bolide da corsa che ha accompagnato Fangio in memorabili vittorie. Infine, la Ferrari 290 MM andata all’asta non ha mai avuto un incidente nonostante una lunga carriera durata fino al 1970. Dopo aver corso in Italia, America e Europa, questo capolavoro su ruote è entrata a far parte della collezione di Pierre Bardinon ospitata al Mas du Clos di Aubusson, in Francia, e poi nella collezione dell’inglese Ronald Stern.

Valutata fra 28 e 32 milioni di dollari la vettura ha spuntato il prezzo più basso del range essendo stata battuta all’asta per 28 milioni di dollari, pari a poco più di 25,5 milioni di euro.

Il fortunato collezionista che se l’è aggiudicata può stare dunque tranquillo di aver fatto un ottimo affare.

Ferrari 290 MM di Juan Manuel Fangio

All’incanto da Sotheby’s è andata anche l’originale Porsche 356C Cabriolet guidata nel 1964 da Janis Joplin che è stata acquistata per 1,6 milioni di euro.

Tra le tante automobili protagoniste di Driven by disruption troviamo una Aston Martin DB4GT del 1962, carrozzata Zagato, altre due Ferrari, una 500 Mondial by Scaglietti del 1955 e la 250 Europa Coupé Vignale, una Mercedes 300 SL Ali di gabbiano del 1955 preparata “racing”.

Insomma, il Natale 2015 avrà un sapore ancora più speciale per questi fortunati collezionisti di auto di lusso.

Porsche 356C Cabriolet di  Janis Joplin