x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’abito di Kate in mostra a Buckingham Palace

L’abito di Kate in mostra a Buckingham Palace

Dal 23 luglio al 3 ottobre 2011
L’abito da sposa più chiacchierato, invidiato e fotografato, quest’estate potrà essere ammirato dal vivo.

Il vestito firmato Alexander McQueen che Kate Middleton ha indossato per le sue nozze reali con il Principe William lo scorso 29 aprile, sarà in mostra a Buckingham Palace dal 23 luglio al 3 ottobre 2011.

La stampa inglese parla già di un’affluenza da record visti i 600.000 biglietti già venduti.

Ma non solo l’abito realizzato da Sarah Burton farà parte dell’esposizione: anche il velo, le scarpe sempre griffate McQueen, la tiara, e gli orecchini di diamanti indossati dalla Duchessa di Cambridge durante il matrimonio del secolo.

Wedding Cake by Fiona CairnsAnche la maestosa wedding cake, creata da Fiona Cairns, sarà esposta nella “State Dining Room” per l’apertura estiva del Palazzo Reale.

La forma della gonna dell’abito della futura Regina d’Inghilterra, con archi e pieghe, evoca lo sbocciare di un fiore, mentre il corpetto di raso color avorio, che si restringe in vita e imbottito sui fianchi, si rifà alla tradizione vittoriana di corsetteria, caratteristica tipica delle creazioni made by Alexander McQueen.

Le appliqué di pizzo del corpetto e della gonna sono state fatte a mano dalla Royal School of Needlework, fondata nel lontano 1872; il pizzo è stato lavorato con la tecnica Carrickmacross nata in Irlanda nel 1820, secondo la quale i singoli fiori sono stati tagliati a mano e applicati sul tulle di seta avorio per creare un design che incorpora la rosa, il cardo, il giglio e trifoglio.

Lo strascico di 2,7 metri risulta più modesto rispetto ai sette dell’abito scelto da Lady Diana per il royal wedding con il Principe Carlo, matrimonio del 1981 considerato il più costoso di sempre.

Tiara e Orecchini di Kate MiddletonLa tiara di diamanti di Cartier detta “Halo” è stata prestata alla Duchessa direttamente dalla Regina Elisabetta II; il diadema è stato acquistato nel 1936 dal duca di York -poi Re Giorgio VI– per la moglie tre settimane prima di succedere a suo fratello come re.
Il prezioso gioiello è stata poi regalato alla principessa Elisabetta -ora The Queen-, da sua madre in occasione del suo 18esimo compleanno.

Gli orecchini di diamanti creati dal gioielliere londinese Robinson Pelham, invece, sono stati commissionati dalla famiglia Middleton come regalo personale per la figlia.

www.royalcollection.org.uk