x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I cantanti e musicisti più ricchi del mondo per il 2024

I cantanti e musicisti più ricchi del mondo per il 2024

Chi sono i cantanti e i musicisti più ricchi del mondo nel 2024? Diversi artisti continuano a essere influenti non solo per la loro musica, ma anche per il loro impero economico costruito con investimenti e attività fuori dal palcoscenico.

Vediamo chi sono i dieci musicisti più ricchi al mondo e come hanno costruito la loro fortuna.

10. Bono – 1.04 miliardi di dollari

Leader degli U2 e noto filantropo, Bono è anche un investitore strategico. Ha acquisito quote in aziende come Facebook, Forbes Media Group altre società tecnologiche, il che ha incrementato il suo patrimonio oltre i guadagni musicali. I diritti delle canzoni degli U2 continuano ad avere un valore altissimo sul mercato.

9. Beyoncé – 1,13 miliardi di dollari

Beyoncé è la regina della musica americana, con ben 32 Grammy vinti. Oltre ai suoi successi musicali, ha incrementato la sua ricchezza con la linea di abbigliamento Ivy Park e il marchio per capelli Cécred.

8. Selena Gomez – 1,19 miliardi di dollari

All’ottavo posto tra i cantanti più ricchi del 2024 c’è Selena Gomez, che ha iniziato la sua carriera come baby star con la Disney. A oggi conta cinque album in studio e la partecipazione a film e serie di successo come la più recente “Only murders in the building”. È anche fondatrice del brand Rare Beauty.

7. Herb Alpert – 1,25 miliardi di dollari

Tra i musicisti più ricchi del 2024 troviamo il trombettista Herb Alpert, uno dei migliori musicisti jazz di sempre. Cinque dei suoi album si sono posizionati primi in classifica, ha vinto nove Grammy ed è l’unico musicista ad aver raggiunto il primo posto nella Billboard Hot 100 sia come cantante che come musicista.

Gran parte della sua ricchezza deriva dalla co-fondazione di A&M Records nel 1962, venduta nel 1989 per quasi 750 milioni di dollari.

6. Madonna – 1,26 miliardi di dollari

La “Regina del Pop” è diventata una delle musiciste più ricche grazie a una carriera longeva iniziata negli anni ’80 e ai suoi investimenti in moda e beni immobili. Madonna possiede anche opere d’arte di valore, che le permettono di mantenere e aumentare la sua ricchezza nel tempo. Ha inoltre fondato la Maverick Records nel 1992, diventata un’etichetta di grande successo.

5. Bruce Springstreen – 1,60 miliardi di dollari

Bruce Springsteen deve la sua ricchezza a decisioni finanziarie audaci ma mirate. Infatti nel 2021 ha venduto il suo catalogo musicale, che comprende oltre 300 canzoni e 20 album, a Sony per circa 750 milioni di dollari, la cifra più alta mai pagata per un catalogo musicale.

4. Taylor Swift – 1,63 miliardi di dollari

Taylor Swift è reduce da un grande tour di successo nel 2024. Cresciuta in una piccola città della Pennsylvania, ha realizzato il sogno di diventare una star della musica country.

A oggi è la pop star più importante al mondo, infatti ha generato quasi 900 milioni di dollari da diritti d’autore e concerti. È anche presente nella lista delle celebrity più ricche del mondo per il 2024.

3. Paul McCartney – 1,93 miliardi di dollari

Ex membro dei Beatles, Paul McCartney ha accumulato un’enorme fortuna grazie ai diritti musicali e alle sue tournée da solista. Ha inoltre investito in immobili e diritti musicali di altri artisti, che garantiscono un reddito costante.

2. Rihanna – 2,08 miliardi di dollari

Rihanna, con un patrimonio di circa 2,08 miliardi, è oggi la cantante donna più ricca al mondo. Oltre ai successi musicali, il brand Fenty Beauty e Savage X Fenty sono le sue principali fonti di ricchezza, entrambi valutati oltre 1 miliardo di dollari. Questi business le hanno permesso di entrare nell’industria della moda e della bellezza, ampliando il suo impero economico.

1. Jay-Z – 3,71 miliardi di dollari

Jay-Z è il musicista più ricco del mondo per il 2024. Ha infatti esteso la sua influenza ben oltre la musica. Ha investito in vari settori, tra cui il brand di champagne Armand de Brignac, la piattaforma di streaming musicale Tidal e altre attività.

La sua strategia di diversificazione ha incrementato il suo patrimonio negli anni. Ha fondato la Roc-A-Fella Records nel 1996 e ha creato la Roc Nation Entertainment, oltre a marchi di moda e alcolici. Il suo portafoglio di investimenti include aziende come Uber e SpaceX.

Argomenti