x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giubileo di Diamante, the day

Giubileo di Diamante, the day

60 anni di regno e non sentirliDa oggi partono ufficialmente le celebrazioni per il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II.

Che siate a Londra o meno è d’obbligo essere sintonizzati con uno degli appuntamenti più attesi, importanti e meno replicabili dell’estate 2012. D’altra parte la storia di The Queen è segnata da record primo fra tutti quello celebrato in questi giorni. In 1000 anni di storia d’Inghilterra, infatti, la durata del suo regno è stata superata solo dalla Regina Vittoria, 63 anni. Ecco allora quello che proprio non potete non sapere.

Per accogliere Her Majesty nel pieno delle sue forze ecco che il Tower Bridge si è colorato con ben 1800 led nuovi. L’impianto è ovviamente a basso impatto ambientale ed è stato pensato per durare 25 anni.
Proprio dal Ponte di Londra domenica 3 giugno passerà l’apice dei festeggiamenti per il Diamond Jubilee, ovvero la “Thames Diamond Jubilee Pageant”. Si tratta di una regata di mille barche, provenienti da tutti i Paesi del Commonwealth, che avrà luogo proprio sul Tamigi. La Regina e il Duca di Edimburgo saranno al centro della flotta, sulla barca di parata reale, il Royal Barge.

Tower Bridge per il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II

“Il Giubileo di Diamante ci dà la possibilità di celebrare con orgoglio tutto quello che la Regina significa per noi, questo vale sia a nome della nazione o come uno dei suoi figli”. Il Principe Carlo ha omaggiato la madre con un documentario trasmesso ieri sera dalla BBC che mostra immagini inedite della famiglia reale, racconti di vita pubblica, ma soprattutto privata. E sempre la BBC il 4 giugno sarà promotrice del Diamond Jubilee Concert, il grande concerto, che si svolgerà davanti a Buckingham Palace con la partecipazione di artisti di fama internazionale tra cui il più atteso è sir Elton John.

Principe Carlo d'Inghilerra per il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II

Il flagship store Debenhams a Oxford Street ospita invece una mostra del fotografo reale Ian Pelham-Turner. A rendere speciale questo appuntamento le immagini realizzate dal fotografo W. Jones. Momenti cruciali della Regno di Elisabetta II, l’incoronazione, il Giubileo d’argento, ma anche di una giovane principessa immortalata prima di arrivare al trono; immagini queste tenute fino ad oggi custodite nella soffitta di Jones e mostrate al pubblico per la prima volta. Dopo il 9 giugno la mostra si sposterà in altri punti vendita Debenhams e sarà visitabile fino al 30 giugno.

Elisabetta II al momento dell'Incoronazione

Celebrazioni ufficiali ma anche piccole fughe di notizie.
Un ex-cuoco della famiglia ha rivelato al Times il menù preferito della Regina nella quotidinità. Per colazione cereali con frutta secca, una tazza di Darjeeling, occasionalmente un uovo sodo. Per pranzo una sogliola alla griglia con contorno di spinaci, insalata, frutta, se di stagione pesche bianche. Alle 5, per accompagnare una classicissima tazza di Earl Grey, biscotti al cioccolato e sandwich al cetriolo, mentre per i suoi corgies alcuni deliziosi scone, tipici dolcetti di origine scozzese. Prima di cena non manca mai un bicchiere di gin. Il pasto serale è servito alle 20 in punto e preferibilmente è a base di fagiano della tenuta di Sandringham, cacciagione di quella di Balmoral o salmone del fiume Dee.

Non ci resta che dire: God save The Queen.