x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cannes 2013, Audrey Tautou madrina

Cannes 2013, Audrey Tautou madrina

Sulla Croisette dal 15 al 26 maggio

L’anno scorso è approdata a Cannes per “Therese Desqueyrouxnel”, l’ultimo film del compianto regista francese Claude Miller, che ha chiuso il Festival.

Quest’anno Audrey Tautou ritorna sulla Croisette in qualità di madrina della 66esima edizione della prestigiosa kermesse, la cui giuria quest’anno sarà presieduta da Steven Spielberg.

L’attrice 37enne succede così alla collega argentina ma francese d’adozione Berenice Bejo, e avrà l’onore di presentare le cerimonie di apertura e chiusura di Cannes 2013, previste per il 15 e il 26 maggio.

La Tautou conosce la fama nel 2000,  grazie a “Il favoloso mondo di Amelie”, film diretto da Jean-Pierre Jeunet, vincitore di 4 premi César e candidato a 5 premi Oscar.

Nel 2004, interpreta Mathilde in “Una lunga domenica di passioni”, sempre di Jeunet, adattamento dell’omonimo romanzo di Sébastien Japrisot, che ottiene diverse nomination ai più importanti premi cinematografici tra cui 12 ai Premi César, 2 agli Oscar, 1 ai Golden Globe e 1 ai BAFTA.

Nel 2006 arriva il salto a Hollywood con il blockbuster di Ron Howard “Il codice Da Vinci”, tratto dal  libro di Dan Brown, che ha sbancato i botteghini registrando solo in Italia un incasso record di 39 milioni di dollari.

Nel 2009 viene scelta da Karl Lagerfeld come nuova testimonial del profumo Chanel n°5 e sempre nello stesso anno interpreta la grande Mademoiselle Coco nel film “Coco avant Chanel – L’amore prima del mito”.

Nel 2010 recita nel film “Beautiful Lies” e l’anno dopo in “Des vents contraires” e “La Délicatesse”; nel 2012 è la protagonista del film “Thérèse Desqueyroux” del regista Claude Miller.

La Tautou sarà protagonista nelle sale francesi dal 24 aprile al fianco di Romain Duris nell’atteso nuovo film di Michel Gondry, “L’écume des jours”.

Audrey Tautou in Coco avant Chanel