x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vinitaly 2011 i vini dell’Irpinia

Vinitaly 2011 i vini dell’Irpinia

Alla scoperta di una regione specialeÈ una tra le poche province d’Italia che può vantare ben tre DOCG. Eppure il grande pubblico ignora l’importanza di Avellino e dell’Irpinia nel grande mondo del vino italiano.

Quale miglior occasione del Vinitaly 2011 per scoprire da vicino il Taurasi DOCG, il Greco di Tufo DOCG ed il Fiano d’Avellino DOCG.

Al Padiglione B della Campania presso l’area “Vigna Avellino” va di scena Irpinia Excellent, un vero educational dedicato a vini e gastronomia di questa importante provincia campana.

Tre incontri mattutini per scoprire il fascino del territorio. Tre esclusive verticali-orizzontali, dedicate alle tre Docg irpine (Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino), con la degustazione di nove vini provenienti da tre annate e nove aziende diverse.
E, per finire, tre percorsi gastronomici, attraverso i quali le diverse tipologie di vino prodotte in Irpinia trovano il modo di esaltarsi in tutta la loro versatilità di abbinamento.

Si inizia venerdì 8 aprile, alle ore 11, con il laboratorio “La Coda di Volpe irpina: tra favola e realtà”, un percorso per conoscere da vicino questo grande vitigno bianco.
Nel pomeriggio, alle 16, la prima degustazione guidata: una verticale – orizzontale dedicata al Fiano di Avellino.

Sabato 9 aprile, sempre alle ore 11, il laboratorio “Crudirpinia” , un viaggio virtuale attraverso il territorio dell’Irpinia alla ricerca dei grandi Cru.
Alle 16, la seconda degustazione guidata, una verticale – orizzontale dedicata all’altro importante vino bianco, il Greco di Tufo.

Infine, domenica 10 aprile, un’interessante laboratorio dedicato alle “DOC dell’Irpinia”, vini “minori”, spesso messi in ombra dalla fama delle importanti DOCG. Un’ottima occasione per conoscere vini come il Piedirosso, lo Sciascinoso, la Falanghina.
Alle 16, l’ultima degustazione guidata, la verticale – orizzontale dedicata al grande rosso del Sud: il Taurasi.

Danilo della Mura