x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

UniCredit Pavilion

UniCredit Pavilion

Il nuovo Centro Polifunzionale di Milano
All’ombra dell’UniCredit Tower, il grattacielo più alto d’Italia, ha aperto i battenti l’UniCredit Pavilion.

Il nuovo Centro Polifunzionale di Milano, affacciato sui Giardini di Porta Nuova, è stato inaugurato il 20 luglio scorso con il taglio del nastro da parte di Giuseppe Vita, Presidente UniCredit, Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato UniCredit, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, e dell’Architetto ideatore del progetto Michele De Lucchi.

Il nuovo spazio di incontro di UniCredit sorto in Piazza Gae Aulenti è allo stesso tempo un auditorium, un edificio per eventi, meeting e conferenze, un luogo di esposizione di opere d’arte.

Nella Milano di Expo, il vernissage non poteva che avere tra gli ospiti d’onore uno chef stellato del calibro di Carlo Cracco che ha collaborato con l’artista Dorothée Selz nella realizzazione del progetto “Nutriamo la Fantasia”, consistente nella creazione di sculture commestibili.

Nutriamo la Fantasia

UniCredit Pavilion si sviluppa su 3 livelli.
L’Auditorium, al pianterreno, può ospitare fino a 700 persone, e attraverso una scala elicoidale, si avrà accesso alla Passerella dell’Arte, un sistema espositivo flessibile destinato a mostre temporanee, che potrà essere utilizzato anche per creare percorsi narrativi visuali a supporto delle altre attività ospitate dall’edificio.
Al secondo livello si colloca l’area Mini-Tree, un asilo nido al servizio dei dipendenti, ma anche aperto alla comunità, per 60 bambini da 3 a 36 mesi.
Al terzo livello si trova la Greenhouse, location destinata a meeting ed eventi di business.

Mini-Tree

Aperto al pubblico dal 28 luglio, a partire dal 31 luglio e fino al 31 agosto, UniCredit Pavilion ospita la mostra gratuita “Lo sguardo di…” che espone, per la prima volta a Milano, circa 70 opere della UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa a livello corporate, selezionate dai dipendenti della Banca appassionati d’arte con il contributo della Commissione Artistica di UniCredit.
Gli eventi continuano dopo l’estate: per il 7 e il 9 settembre sono già previste due serate con i vincitori delle borse di studio della Filarmonica della Scala dedicate ai nuovi talenti della musica classica per violino e violoncello.

Ospiti all'inaugurazione di UniCredit Pavilion

Giuseppe Vita nel corso della cerimonia ha dichiarato: “Consegniamo oggi a Milano, città che ospita il nostro quartier generale e a cui ci lega una storia ultracentenaria, un naturale luogo di dialogo, partecipazione e sperimentazione, che favorisca l’interazione tra i mondi dell’economia, della cultura e dell’arte, nella consapevolezza che dall’incontro di voci, storie ed esperienze diverse emerga uno tra i principali valori che ci distingue come gruppo internazionale”.

“I semi cadono sulla terra e le radici si infiltrano nel terreno per radicarsi e crescere e vegetare – ha aggiunto l’Architetto Michele De Lucchi.I semi hanno una pelle che li ricopre e protegge un cuore vivo, vitale, fertile. C’è dentro l’essenza della vita e la magia di quelle materie che si trasformano e rigenerano quello delle quali sono state generate. Questo seme è oggi un edificio, di legno, giustamente, al bordo di un grande parco cittadino. Il volume arrotondato del seme è collocato in fronte alle alte torri di vetro specchiato e le sue curve morbide sorprendono in mezzo alle linee ortogonali e secche degli edifici adiacenti. Si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli”.

www.unicreditpavilion.it

Argomenti