x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tartufile 2014: solidarietà e Tartufo Bianco di San Miniato

Tartufile 2014: solidarietà e Tartufo Bianco di San Miniato

In Toscana al via la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco

Gli appassionati di tartufo bianco cominciano già a essere tristi.
L’asta mondiale, che si è tenuta lo scorso weekend, ha visto volare verso Hong Kong un esemplare da quasi un kg mentre la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba si chiuderà il prossimo weekend, indice che la “stagione” sta per finire. Ma non ovunque è così.

Infatti, venerdì 14 novembre la Fattoria Dianella a Vinci, in Toscana, ospiterà Tartufile 2014, l’evento che segna l’apertura ufficiale della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, che continuerà, nei weekend, fino a lunedì 8 dicembre.

Appuntamento ormai classico dell’autunno toscano Tartufile 2014 unisce gusto e solidarietà.
Anche quest’anno verranno battuti all’asta, da Massimo Bartolozzi, lotti di prezioso tartufo bianco sanminiatese e, per la prima volta, anche una creazione in cioccolato extra bitter di Guido Gobino.

Il maestro cioccolatiere, presente alla serata per raccontare la storia e la lavorazione del cioccolato, preparerà per gli ospiti anche altre prelibatezze esclusive. Mentre il menù, curato da Fabio Gelli e dalla brigata del C’Risiamo Cafè di Empoli, è stato studiato per enfatizzare i colori e i profumi della Toscana in autunno, a partire giustappunto dal tartufo bianco.

Come abbiamo detto accanto ai piaceri della tavola non mancherà anche quest’anno il risvolto charity. Il ricavato di Tartufile 2014 verrà devoluto infatti a FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, che opera a domicilio a sostegno dei malati e delle loro famiglie.

“Sono lieta di ospitare, come ogni anno, Tartufile – racconta Veronica Passerin d’Entréves proprietaria di Fattoria Dianella. – E’ un progetto a cui sono molto affezionata perché in linea con la filosofia della nostra azienda che parte dal rispetto della terra (con coltivazioni non intensive e assecondando i cicli della natura), fino alla condivisione della cultura alimentare di questo territorio che si sposa perfettamente con l’impegno e la solidarietà espressi dalle iniziative di FILE”.

Per informazioni:
Villa Dianella, 0571/508.166 oppure [email protected]