Esposizione speciale al Museo Porsche
Chi dice Porsche pensa subito ai bolidi a quattro ruote della casa di Stoccarda.
Ma se le auto sportive sono il cavallo di battaglia dell’azienda, anche altri prodotti di lusso portano impresso il marchio Porsche Design.
È stato Ferdinand Alexander Porsche a fondare nel 1972 a Stoccarda il Porsche Design Studio, trasferito due anni più tardi a Zell am See, in Austria; da allora sono stati lanciati sul mercato oggetti che sono diventati dei veri e propri cult, dagli orologi agli occhiali da sole, dalle penne alle scarpe.
Per festeggiare 40 anni di successi il Museo Porsche ospita una mostra speciale: dal 13 novembre 2012 al 17 febbraio 2013, i visitatori potranno ammirare le creazioni più significative e allo stesso approfondire la storia di Porsche Design, presente oggi in tutti i continenti con oltre 120 punti vendita.
Tra i pezzi esposti non poteva mancare il Cronograph I, una pietra miliare dell’orologeria: si tratta del primo cronografo al mondo concepito totalmente in colore nero e, allo stesso tempo, il primo prodotto del marchio Porsche Design.
Da non perdere poi i leggendari occhiali P’8478, il pianoforte a coda realizzato nel 2003 per la fabbrica Bösendorfer, la poltrona reclinabile Antropovarius, il progetto di moto alternativa AMK.
Il Museo Porsche offre anche una retrospettiva sull’opera e sulla figura di F.A. Porsche, creatore di vetture iconiche come la 904 Carrera GTS e la Porsche 911.
A chi non potrà visitare la rassegna non resta che ripercorrere i 40 anni del brand nel libro Porsche Design, disponibile in tedesco e inglese.