x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pierre Cardin vince il Leone del Veneto 2012

Premiazione al Teatro La Fenice
Il nome di Pierre Cardin non non va associato solo al mondo del fashion system. L’eclettico stilista veneto, giunto all’età di 90 anni, ha indirizzato il suo estro creativo verso svariati settori nel corso della sua vita, dal design all’architettura.

L’ingresso nel mondo degli arredamenti di lusso avviene negli anni ’70 con il lancio della collezione Sculptures Utilitaires, mobili-scultura oggi rivisitati della mano del nipote Rodrigo Basilicati.

Il progetto architettonico più recente firmato Cardin, è invece il Palais Lumière, un grattacielo a tre torri destinato a svettare sulla Serenissima.

Questa ricca carriera viene coronata oggi con l’assegnazione del Leone del Veneto 2012, la massima onorificenza della Regione assegnato annualmente a quei veneti che si sono particolarmente distinti nelle scienze, nelle lettere, nelle arti, nell’economia, nell‘impresa, nell’impegno politico e sociale, nel mondo delle professioni. Altro stilista meritevole del premio è stato nel 2009 Renzo Rosso.

Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato premierà il maestro originario di San Biagio di Callalta (TV) e parigino d’adozione, in una cerimonia solenne che si terrà a partire dalle 18 al Teatro La Fenice.

Pierre Cardin rievocherà in questa serata di gala successi, creazioni e carriera con immagini, suoni e parole, raccolte dalla giornalista trevigiana Angela Pederiva.

Dopo la consegna del premio l’Orchestra filarmonica della Fenice, diretta da Diego Matheuz, eseguirà sinfonie di Verdi e di Beethoven.

Teatro La Fenice