Miuccia Prada al varo del nuovo catamarano di lusso
Grande debutto in vista della 34esima edizione dell’America’s Cup.
AC 72 Luna Rossa è stato varato pochi giorni fa a Auckland, in Nuova Zelanda.
Miuccia Prada e il marito Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Challenge 2013, hanno dato il benvenuto al maxi catamarano di 22 metri con scafi a specchio e ala di 40 metri di altezza, anch’essa specchiata nella metà poppiera.
L’AC 72 Luna Rossa è la sintesi di un lavoro che ha impegnato i 70 membri del team per quasi un anno durante il quale ricerca, sperimentazione e costruzione sono andate di pari passo, utilizzando le tecniche più sofisticate e all’avanguardia.
Alla costruzione hanno partecipato 300 persone per un totale di 52.000 ore lavorative.
Patrizio Bertelli ha dichiarato: “Siamo alla nostra quarta sfida in Coppa America, certamente la più rivoluzionaria rispetto alle precedenti. L’emozione del varo rimane invariata e, in questo caso, particolarmente forte per via di questa barca così tecnologicamente estrema, frutto di una ricerca all’avanguardia e di un enorme lavoro di tutto il team”.
Max Sirena, skipper di Luna Rossa, è pronto per salpare alla conquista dell’America’s Cup di San Francisco dell’anno prossimo. Per il momento il team Luna Rossa è in pianta stabile in Nuova Zelanda per sfruttare tutto il vento possibile dell’estate neozelandese per gli allenamenti.
Ecco i numeri del catamarano AC 72 griffato Prada:
Lunghezza scafi: 22 m
Larghezza massima: 14 m
Altezza dell’ala: 38 m
Pescaggio: 4,40 m
Peso: 5.900 kg
Equipaggio: 11
Ala: 260 mq
Fiocco:80 mq
Gennaker: 320 mq
Velocità massima bolina: 25 nodi
Velocità massima poppa: 42 nodi