Al via le Electric HolidayOgni anno in occasione delle festività natalizie, Barneys, il grande magazzino del lusso della Grande Mela, allestisce le sue vetrine a tema.
L’anno scorso, per esempio, il quinto piano del department store di Madison Avenue si è trasformato in un “Gaga’s Workshop”, ben 5500 mq dedicati alla stravagante Lady Gaga.
Per Natale 2012, invece, Barneys in collaborazione con Disney, ha pensato ad una campagna pubblicitaria che unisce i personaggi più famosi del mondo dei cartoon alle più celebri icone della moda: ecco Minnie indossare una creazione Lanvin o Paperina una Dolce&Gabbana, accanto a Franca Sozzani e Suzy Menkes in versione cartoni animati.
Ecco come nasce “Electric Holiday”, il cortometraggio che sarà proiettato per tutto il periodo delle feste sugli schermi Led che coprono le vetrine del piano terra e all’interno del lussuoso department store.
Il video si apre con Minnie, che davanti ad un abito di Lanvin, sogna di partecipare alla settimana della moda parigina come una vera diva del fashion system: si immagina agghindarsi in una suite a cinque stelle, per poi posare per Steven Meisel, sempre dopo aver salutato Suzy Menkes, Franca Sozzani e Linda Evangelista nella hall.
Mentre nelle vicinanze Sarah Jessica Parker e Paperino chiacchierano amabilmente, Minnie fuori dall’hotel si imbatte in un altro famoso fotografo, Mario Sorrenti, che a mo’ di paparazzo le scatta diverse fotografie. Davanti al Palazzo delle Tuileries, pronta per la sfilata, Minnie si fa immortalare da Juergen Teller prima di incontrare Carine Roitfeld, Anna Dello Russo e Lady Gaga.
Nel backstage della sfilata ecco la make up artist Pat McGrath, gli hair stylist Guido Palau e Jukien d’Ys, e Alber Elbaz e Nicolas Ghesquière, presi dagli ultimi ritocchi agli outfit delle modelle.
Cathy Horyn, Suzy Menkes, Daphne Guinness, Emmanuelle Alt, Franca Sozzani e Capitan Uncino prendono posto nel front row del defile: in passerella Minnie in Lanvin, Biancaneve in Nina Ricci, Paperina in Dolce&Gabbana, Pippo in Balmain e Topolino in Balenciaga, tutti impassibili e impettiti come veri professionisti.
Alla fine del corto, Minnie torna alla realtà, che poi non è tanto male: Topolino, da bravo fidanzato, le dona l’abito dei suoi sogni.
“Disney rappresenta la magia, e il Natale di Barneys New York ha bisogno di essere in parte magia e in parte sorpresa”, ha dichiarato Mark Lee, CEO Barneys, in merito alla collaborazione creativa tra le due realtà americane durata circa un anno.
Sarah Jessica Parker, anche lei tra le protagoniste dell’adv, è stata scelta dai grandi magazzini per lanciare l’originale cartoon, che potete ammirare qui sopra. Buona visione!