
Nagasaki Gourmet Duet: a Milano la cucina giapponese incontra quella italiana
Italia e Giappone hanno da poco più di un anno festeggiato un anniversario importante: i 150 anni del primo Trattato bilaterale di amicizia e commercio fra i due Paesi che, firmato il 25 agosto 1866, ha aperto la strada a una lunga storia di relazioni intense e amichevoli. Alla base degli ottimi rapporti instaurati, come ha sottolineato lāex Ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida, vi sono diversi punti comuni: il territorio che si estende longitudinalmente, la ricca cultura e la tradizione coltivate nel tempo, la splendida natura e la varietĆ culinaria che ne deriva.

Proprio le tradizioni gastronomiche dei due Paesi saranno protagoniste di una straordinaria quattro giorni allāinsegna dellāeccellenza e della contaminazione culinaria: Nagasaki Gourmet Duet, un evento organizzato e promosso dalla Prefettura di Nagasaki per presentare al grande pubblico e ai professionisti dellāHo.Re.Ca. i prodotti a marchio Yokamon! Market di Nagasaki.

Lāappuntamento ĆØ venerdƬ 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio presso Eataly Smeraldo (Piazza XXV Aprile, 10, Milano) con una selezione dei migliori prodotti della provincia di Nagasaki, lo splendido territorio situato allāestremitĆ occidentale del Giappone noto per la sua ricca produzione agroalimentare e ittica: i suoi pendii toccati dal clima mite sono storicamente dediti allāagricoltura e alla frutticoltura, mentre le numerose isole e i mari pescosi lāhanno reso nei secoli il secondo centro di produzione ittica di tutto il Giappone.

A Milano Eataly, bandiera del made in Italy a tavola, è ospitato in quella che fino al 2012 è stata la sede del Teatro Smeraldo. La scelta di questa location per Nagasaki Gourmet Duet non è stata casuale: il legame fra Milano, Nagasaki e il teatro è infatti storicamente forte e risale al 17 febbraio 1904, quando il Teatro alla Scala ospitò la prima
di Madama Butterfly, lāopera in tre atti di Giacomo Puccini ambientata proprio a Nagasaki.
