x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Milano, le nuove architetture

Milano, le nuove architetture

Maria Vittoria Capitanucci presenta il suo nuovo libro

Ieri Luxgallery ha partecipato alla presentazione dell’ultimo lavoro firmato da Maria Vittoria Capitanucci per la casa editrice Skira.

Dalla sua esperienza accademica come docente di Storia dell’architettura contemporanea presso il Politecnico di Milano e presso l’ISAD, la Capitanucci ha tratto gli spunti per portare a compimento il terzo libro della serie legata all’architettura milanese alle soglie dell’Expo 2015.

Dopo le edizioni del 2005 e del 2009 ecco arrivare in libreria Milano, le nuove architetture.

Si tratta di una guida completa sui progetti che interesseranno il capoluogo lombardo nei prossimi anni, resa possibile grazie al contributo tempestivo e professionale degli studi di architettura interpellati.

Nonostante i tempi di crisi Milano resta una delle città europee più attive e vitali nel processo di trasformazione urbana e territoriale con decine di nuove opere e interventi diffusi all’interno dei suoi confini, dal centro storico alla periferia alla Grande Milano.

Si citano i progetti del complesso residenziale di Archea Associati per Milanofiori Nord, la nuova sede della Regione in via Melchiorre Gioia, il deposito ATM di Famagosta, le cerniere tra Garibaldi-Repubblica-Isola fino al controverso cantiere residenziale di CityLife.

Francesco de Agostini, Maria Vittoria Capitanucci, Enrico Arosio, Luca Molinari

Durante la conferenza tenutasi al Museo della Permanente hanno preso la parola anche il giornalista de l’Espresso Enrico Arosio, l’architetto Francesco de Agostini e l’editor Skira Luca Molinari.

Particolarmente interessante ci è sembrato l’intervento di de Agostini su Milano che cambia, un atlante online dinamico di Milano e Provincia aperto a tutti.
Una mappa in continuo aggiornamento mette in evidenza i progetti urbanistici e infrastrutturali in corso o portati a compimento in città negli ultimi anni.
Le grandi sfide del futuro riguarderanno la riqualificazione degli scali ferroviari, delle caserme e delle aree demaniali, un trend emerso anche dall’ultima edizione di Eire.

Per conoscere le ultime novità sul Real Estate meneghino, il libro di Maria Vittoria Capitanucci e il sito Milano che cambia (http://ordinearchitetti.mi.it/index.php/page,Milanochecambia.Home) sono due ottimi alleati.

Milano, le nuove architetture

Argomenti