La mostra della settimana
Non solo design alla Biennale Architettura 2012.
In occasione della 13esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Louis Vuitton presenta la mostra Nicholas Hawksmoor: Methodical Imaginings preso il Padiglione Venezia.
Non è nuovo l’interesse della Maison per il mondo dell’arte: abbiamo visto come il brand abbia deciso di realizzare una fondazione permanente che avrà come designer nientemeno che Frank Gehry.
La mostra veneziana giunge così a suggellare la volontà di trasmissione e conservazione del patrimonio artistico manifestato già in passato. La stessa location dell’esposizione è frutto di un restauro supportato dall’azienda di moda francese.
La mostra si concentra su una serie di importanti chiese costruite a Londra dall’architetto inglese Nicholas Hawksmoor (1661-1736) agli inizi del XVIII secolo.
La retrospettiva, curata da Mohsen Mostafavi, Preside della Harvard University Graduate School of Design, espone i lavori in bianco e nero della fotografa d’architettura Hélène Binet, riconsiderando l’architettura di Hawksmoor in relazione all’urbanistica.
Per osservare i progetti londinesi di Hawksmoor da una nuova prospettiva, quella dell’obiettivo di Hélène Binet, non resta che fare un salto nella città che per antonomasia presenta un’architettura eccezionale.