x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lo Spazio in mostra a Milano

Lo Spazio in mostra a Milano

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Non bisogna essere dei conoscitori delle costellezioni, astronomi di professione o cultori del film premio Oscar “Gravity”, per organizzare una visita alla nuova area espositiva del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dedicata allo Spazio.

Si tratta di una mostra permanente, aperta al pubblico proprio ieri, dove immergersi in storie e tecnologie relative all’esplorazione del cosmo.

Affascinanti oggetti, originali e inediti, esperienze interattive, approfondimenti e curiosità affiancano l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia, raccolto nel 1972 dalla missione Apollo 17.

“L’inaugurazione dell’area Spazio è un evento speciale – ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologiaperché si tratta di un’esposizione di grande fascino, molto richiesta e attesa dai nostri pubblici. Fa parte della nostra missione raccontare le frontiere della ricerca e della tecnologia. L’esplorazione spaziale risponde a un bisogno dell’umanità di conoscere l’ignoto ma ha anche importanti ricadute sulla nostra vita che i cittadini devono conoscere. In questo settore il contributo dell’Italia in termini scientifici e industriali è di grande rilievo e la nostra esposizione intende valorizzarlo. Siamo inoltre orgogliosi di poter rendere visibile per tutti il frammento di roccia lunare portato a Terra dalla missione Apollo 17, l’ultima in cui l’uomo ha messo piede sulla Luna, ed esposto grazie al contributo di oltre mille sostenitori”.

“Sono molto orgoglioso – ha commentato intervenendo all’inaugurazione Eugene Cernan, comandante della missione Apollo 17 e brand ambassador Omegache un campione lunare riportato dalla nostra ultima missione sia esposto e condiviso con tutti coloro che visitano il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. L’apertura di questa nuova esposizione interattiva sarà d’ispirazione ai giovani per sognare e accrescere il loro interesse verso l’esplorazione spaziale”.

Area Spazio

L’area Spazio si trova accanto alla Galleria Leonardo nell’Edificio Monumentale del monastero olivetano in cui ha sede il Museo. Racconta 4 secoli di ricerca astronomica e spaziale, da Galileo ai giorni nostri con uno sguardo anche al futuro.

Attraverso due nuclei principali, Osservare lo Spazio e Andare nello Spazio, il visitatore viene accompagnato in questa esplorazione cosmica. I temi sono presentati secondo una modalità immersiva, interattiva e fortemente suggestiva grazie a Samsung, partner tecnologico del progetto, che mette a disposizione dei visitatori della nuova area 27 postazioni multimediali, che includono large screen full HD, monitor Touch professionali e tablet.

Il week end di Ognissanti è un’ottima occasione per organizzare una visita al nuovo Spazio museale.

Samsung per l'area Spazio

Argomenti