x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’albero di Natale più grande del mondo

L’albero di Natale più grande del mondo

A GubbioLo stesso giorno in cui si sono accese le luminarie dell’albero di Natale di Piazza Duomo a Milano, anche a Gubbio si è dato il via alla festa più amata dai bambini e non solo.

Grazie ad un sistema ad alta tecnologia telematica, Papa Benedetto XVI, ha acceso l’albero di Natale più grande del mondo, che si trova nella cittadina umbra, sfiorando un tablet Sony direttamente dal suo appartamento in Vaticano.

Attraverso la rete Internet e il web server BTicino, è stata fornita corrente elettrica all’impianto dell’albero, disegnato sul versante del Monte Ingino, che domina Gubbio.

L’albero, che viene realizzato dal 1981, è alto 750 metri e largo 450 e resterà acceso per tutto il periodo natalizio fino al giorno dopo l’Epifania.

Dal 1991 l’albero di Gubbio è entrato nel Guinness dei Primati e non è difficile capire il perchè: sono serviti 300 punti luce per la sagoma, oltre 400 lampade di grandi dimensioni per l’interno, 7500 metri di cavi e 1350 prese e spine per le connessioni che veicolano i 35 chilowatt di corrente elettrica.

Basti pensare che solo la stella cometa è disegnata da 250 luci e si sviluppa su una superficie di 1000 metri quadrati.

Albero di Natale 2011 a Gubbio

www.alberodigubbio.com