A 3 milioni di euro
L’Isola di Budelli, uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna, potrebbe finire nelle mani di uno dei Paperoni del mondo.
La rinomata meta turistica, nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, potrebbe essere venduta a breve all’asta, trovandosi al centro di una vicenda fallimentare.
Questo paradiso terrestre del Mediterraneo, su cui non si può neanche sbarcare con mezzi propri, è stato valutato 3 milioni di euro e nei prossimi mesi il giudice delle esecuzioni immobiliari del Tribunale di Tempio potrebbe puntare il dito sul suo nuovo “proprietario”.
L’asta dovrebbe saltare se il Ministero dell’Ambiente farà prevalere il diritto di prelazione sull’isola, soluzione auspicabile per tutelare oltrettutto la famosa Spiaggia Rosa che deve il suo colore corallo ai frammenti sminuzzati di un microrganismo chiamato Miniacina miniacea.
Oltre all’innegabile valore naturalistico, Budelli vanta anche menzioni cinematografiche d’autore: nel 1964 sulla Spiaggia Rosa furono girate alcune sequenze del film Deserto rosso di Michelangelo Antonioni.
Staremo a vedere se l’Isola di Budelli preserverà la sua aurea di monumento paesaggistico da osservare in religioso silenzio.