x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Emlux, incontro con Matteo Marzotto

Emlux, incontro con Matteo Marzotto

Parla il Presidente di ENIT 
Un Professore d’eccezione ha animato la lezione conclusiva della prima edizione di EMLUX, Executive Master in Luxury Goods Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Matteo Marzotto, in qualità di Presidente di ENIT, Agenzia nazionale del Turismo, venerdì 11 febbraio 2011, ha interagito con gli studenti e ha raccontato a una classe attenta e partecipativa come l’Ente si stia muovendo per incrementare e migliorare il turismo verso il nostro Paese.

Dalla sua nascita nel 1919, ENIT ha il compito di promuovere l’immagine unitaria dell’offerta turistica italiana e di favorirne la commercializzazione sia a livello nazionale sia internazionale, lavorando in sinergia con gli organi regionali e provinciali -cosa non sempre facile visto l’alto numero di questi ultimi- e con strategie promozionali volte a sponsorizzare le innumervoli bellezze che costellano la Penisola.

Le principali attività su cui l’Agenzia nazionale del Turismo si focalizza sono il rafforzamento e supporto al Brand Italia e alla commercializzazione, con comunicazione, pubblicità e manifestazioni mantenendo rapporti con le regioni, i media e con le imprese italiane; fondamentale poi, il continuo studio e la costante ricerca del mercato turistico con il fine di migliorare e differenziare l’offerta.

Il Presidente Marzotto durante la lecture ha elencato i numeri che ruotano intorno al turismo Italiano, cifre incredibili che rendono il tursimo l’industria numero 1 del nostro Paese e che sono destinati a salire: si parla di 146  miliardi di euro riguardo al giro d’affari complessivo (pari al 9,% del PIL) dell’ economia Viaggi e Turismo (fonte WTTC).

Questo perchè l’Italia offre una moltitudine di paesaggi ed esperienze, difficili da trovare in qualsiasi altro Paese: dall’arte e cultura, al mare, alla montagna, alla moda, all’enogastronomia, all’artigianato made in Italy. Ogni angolo del Belpaese può offire scorci indimenticabili.

E’ forte però la necessità di migliorare i servizi per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità del Territorio e per attrarre sempre più turisti, seguendo l’esempio della Francia e della Spagna: basti pensare che l’aeroporto parigino Charles de Gaulle è il quinto del mondo e ciò facilita gli arrivi oltralpe incrementando notevolmente il tursimo francese.

L’intervento si è concluso con la proiezione di tre video promozionali in cui vengono mostrate le innumerevoli bellezze del territorio italiano, realizzati da ENIT in collaborazione con la RAI intitolati “Italia.Much more”, nati dalla necessità di risollevare l’immagine del Paese dopo lo scandalo della spazzatura di Napoli che rischiava di abbassare notevolmente l’indice di turismo.

Prima di congedarsi, Matteo Marzotto ha voluto esprimere la sua personale idea di lusso: secondo il Presidente di ENIT“Luxury is a state of mind”, è un benessere di tipo esperenziale. Ormai le vie dello shopping propongono gli stessi brand in giro per il mondo, il plus che rende l’esperienza esclusiva è l’esperienza stessa di poter passeggiare e fare acquisti in una determinata cornice.

Una lezione stimolante che ha offerto molti spunti di riflessione.

Fino al 14 febbraio sarà possibile iscriversi al Master e il più meritevole potrà usufruire della borsa di studio di luxgallery.

Argomenti