Italia in classifica con Gucci, Prada e FerrariAncora una volta è Coca Cola a primeggiare nella classifica annuale dei Best Global Brands, con un valore per il marchio stimato in 77,839 miliardi di dollari, in crescita dell’8% rispetto allo scorso anno.
Basta però scendere di un gradino nell’ormai tradizionale graduatoria stilata da Interbrand per trovare la prima novità.
Il secondo posto per il 2012 spetta infatti a Apple, che con un sensazionale ascesa del 129% del proprio valore di brand, ora valutato 76,568 miliardi di dollari, costringe IBM ad accontentarsi del terzo gradino del podio.
Un risultato che avrebbe sicuramente fatto felice Steve Jobs, di cui oggi ricorre il primo anniversario della scomparsa.
Google, in forte ascesa, e Microsoft, in leggera flessione, chiudono una top five dominata dal mondo mondo dell’IT.
Scorrendo la classifica in cerca di marchi made in Italy, l’occhio si ferma per la prima volta alla posizione numero 38, dove incontriamo Gucci, secondo solo a Louis Vuitton nella categoria Luxury.
Scendendo ancora troviamo Prada, alla 84esima posizione, e Ferrari alla 99esima.
I brand di auto di lusso dal valore più elevato quest’anno si posiziona subito fuori dalla top ten, con Mercedes all’11esimo posto, Bmw subito a seguire, Audi 55esima e Porsche 72esima.