Dopo 15 anni di collaborazioneCome un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia dell’ennesimo divorzio nel fashion system.
Il prossimo 30 novembre, dopo 15 anni, Nicolas Ghesquière lascerà la direzione creativa di Balenciaga.
Con un comunicato, PPR, ha annunciato la decisione comune di porre fine alla loro collaborazione.
François-Henri Pinault, patron del gruppo che controlla il marchio ha dichiarato: “Christobal Balenciaga è stato un maestro, uno di quei geni capace di donare alla moda avanguardia, tendenze e ispirazioni per intere generazioni di stilisti. Con un talento creativo incomparabile, Nicolas ha apportato un contributo artistico a Balenciaga davvero essenziale”.
Il designer francese, considerato uno dei talenti più cristallini della moda contemporanea, è arrivato al timone di Balenciaga nel 1997 e ha contribuito all’ascesa internazionale della maison: come non menzionare la creazione della tracolla “Motorcycle Bag”, che si è trasformata negli anni in un vero must have.
Ultimo progetto, la promozione della nuova fragranza di maison, “Florabotanica”, con testimonial Kristen Stewart.
Per diversi anni, Ghesquière si è lamentato di una mancanza di sostegno e di finanziamento per il marchio; fondi che invece sono stati investiti per Hedi Slimane e la reinvenzione di Saint Laurent.
Secondo rumors, poi, gli attriti con il nuovo amministratore delegato Isabelle Guichot e le pressioni da parte di PPR di rendere il marchio più commerciale, hanno contribuito alla decisione dello stilista.
Ora parte il toto scommesse su chi prenderà il suo posto e sui suoi nuovi progetti.