Azimut Yachts partecipa con uno stand unico e i due nuovi modelli
Azimut Yachts è presente al 46° Salone di Genova con uno stand unico per dimensioni e due nuovi modelli: l’Azimut 47, nella gamma Flying Bridge e una evoluzione dell’Azimut 39.
‘Come sempre puntiamo in alto e ci presentiamo all’appuntamento più importante dell’anno con grandi novità’ – dice Federico Martini, Amministratore Delegato di Azimut Yachts. ‘Durante la scorsa edizione del Salone abbiamo ospitato oltre 10.000 persone allo stand Azimut Yachts e quest’anno abbiamo deciso di accogliere il pubblico con grandi novità. La nostra presenza al Salone raddoppia e lo stand occupa tutto il fronte mare con ben 10 modelli a terra, sotto la grande tensostruttura del Piazzale Marina 1, e 7 modelli in acqua’.
L’Azimut 47 Flying Bridge
Al Salone è presente l’intera gamma Azimut, ma a risaltare è sicuramente l’Azimut 47 Flying Bridge al debutto mondiale, la più recente evoluzione dello stile concepito da Stefano Righini per i Flying Bridge Azimut. Eleganza e carattere innovativo nel design e nel layout degli interni caratterizzano il modello, sviluppato e costruito nel cantiere di Avigliana.
Si distingue per le caratteristiche finestrature della sovrastruttura, l’armoniosità dei volumi e della muscolatura, la dinamicità complessiva di un design che fa sembrare la barca in movimento anche quando è ferma. La stessa eleganza caratterizza gli interni, dove il linguaggio formale sviluppato da Carlo Galeazzi descrive una architettura lineare e moderna, declinata in preziosi dettagli e materiali di pregio. Inoltre, i due motori CAT 575 cv consentono di raggiungere una velocità massima di 31 nodi.
La generosa volumetria dello scafo e l’innovativo layout degli ambienti interni – inedito su un’imbarcazione di questa categoria – garantiscono agli ospiti del 47′ un livello di comfort senza paragoni, che non si limita tuttavia alla sola abitabilità.
L’ampio flying bridge ospita – fra l’altro – una timoneria completa di tutti gli strumenti, una grande seduta che da poppa si allunga verso prua, e un ingegnoso tavolo attrezzato, impreziosito da elementi in teak, che include il frigorifero, il barbecue e un cassetto per alloggiare l’attrezzatura per cucinare.
Lo stile degli interni proposto sul nuovo 47′ rappresenta una limpida sintesi di razionalità espressa dalla linearità delle forme, ricchezza degli spazi disponibili nelle sedute e nei mobili, ed eleganza nella scelta dei materiali e delle finizioni. Un inusitato e luminoso rovere décapé è utilizzato per i mobili e gli inserti del celino, mentre preziosi dettagli in cuoio color cognac caratterizzano i piani dei top, le porte, i giroletti e i sottodivani. Nei due bagni, dove ante scorrevoli a specchio nascondono comodi pensili a murata, i lavabi sono a bacinella in vetro freddo color cognac e l’illuminazione è indiretta attraverso una veletta in tessuto retro-illuminato.
I tessuti proposti per il décor sono in fibre naturali e colori chiari, ed è offerta all’armatore una estesa possibilità di personalizzazione grazie a una cartella tessuti ricca di circa 150 proposte declinate in tre gamme: Classic, Exclusive e Prestige.
Azimut 39 Evolution
Al debutto a Genova anche il restyling di uno dei modelli di maggior successo del cantiere torinese, rivisto nelle linee esterne e negli interni, l’Azimut 39 Evolution. Presentato al pubblico nel 1998 e prodotto da allora in oltre 250 unità, il nuovo Azimut 39 è un innovativo 12 metri dalle linee inconfondibili caratterizzato da nuovi dettagli e soluzioni che lo rendono sempre più competitivo sul mercato. Le variazioni riguardano le linee esterne, il design interno e una nuova motorizzazione.
Il profilo diventa più accattivante e dinamico, mentre gli interni presentano linee più moderne e squadrate. L’imbarcazione propone una nuova motorizzazione Cummins, con due motori QSB 5.9 da 355 cv l’uno, che consentono di raggiungere una velocità di crociera di 27 nodi e di superare i 30 nodi di velocità massima.