x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

McCurry all’Umbria Jazz 2013

6 foto inedite in mostra a Perugia

Steve McCurry per l’Umbria in Umbria.

6 dei 100 scatti che il talentuoso fotografo statunitense ha realizzato per il progetto Sensational Umbria! sbarcano nel centro di Perugia, in Piazza della Repubblica, in occasione dei 40 anni dell’Umbria Jazz.

Un assaggio delle bellezze di questa regione, immortalate da McCurry, lo si è assaporato durante il Fuorisalone 2013: nella prestigiosa cornice di Palazzo Brera è stata allestita una speciale installazione su cui sono state esposte 10 immagini scattate dal celebre fotoreporter.

Il nuovo progetto è stato redatto da un’equipe interdisciplinare, coordinata da Paolo Belardi, docente di “Composizione architettonica 1” nella Facoltà di Ingegneria e direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, e costituita da: Andrea Dragoni, docente di “Progettazione di allestimenti” nell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”; Carl Volckerts, dello Studio HOF, per gli aspetti architettonici; Luca Leonardi, dello Studio Agathos Ingegneria; Roberto Regni, dello Studio Area Progetto, per gli aspetti strutturali.

La realizzazione dell’allestimento è dell’azienda TOTEM di Perugia che ha sfruttato le materie prime locali, dal legno dei “Ceri” di Gubbio all’acciaio, a testimonianza delle radici industriali della città di Terni.

Tra le immagini esposte uno spazio particolare sarà dedicato a quelle che McCurry ha realizzato nel 2012 durante la precedente edizione di Umbria Jazz in omaggio alla storia della manifestazione che, come dimostrato dai recenti concerti tenutisi in giugno a New York nell’ambito dell’anno della cultura italiana negli Usa, non appartiene più solo all’Umbria, ma a tutta la cultura italiana.

Le 6 inedite cartoline d’autore esposte nel capoluogo umbro sono un ottimo biglietto da visita per promuovere la regione più verde d’Italia.

Progetto Sensational Umbria! di McCurry  al Fuorisalone 2013