x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lusso in crescita nel 2012

Verso i 200 miliardi di euroTrainato dall’andamento positivo del 2011, chiusosi con un +10%, il settore del lusso si avvia a registrare buone performance anche nell’anno in corso, con una crescita prevista del 6/7%.

Questo il dato principale che emerge dal consueto aggiornamento primaverile del Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, presentato di recente da Fondazione Altagamma e Bain&Co.

Malgrado le difficolta innegabili di alcuni mercati, come quello italiano e giapponese, il 2012 dovrebbe anche essere l’anno in cui il comparto dell’alto di gamma supererà la cifra record di 200 miliardi di euro.

Il settore sta registrando un’espansione a livello globale, con alcune aree geografica protagoniste di grandi exploit.

La Cina si conferma il principale volano di crescita, con incrementi previsti del 18-22% rispetto allo scorso anno, mentre dall’India arrivano segnali attesi da tempo.

Quella che per anni è stata una sorta di eterna promessa, dimostra finalmente di poter mettere a frutto le proprie grandi potenzialità di crescita e nel 2012 dovrebbe vedere il settore lievitare del 15/20%, anche grazie al crescente numero di nuove aperture.

Guardando invece alle categorie di prodotto, gli accessori si confermano al top del rendimento, sia nella declinazione gioielli e orologi di lusso, sia per quel che riguarda calzature e pelletteria.

Confermata poi la tendenza alla polarizzazione dei consumi, iniziata ormai nel 2000, che vede il segmento più alto, quello che potremmo definire il lusso assoluto, performare meglio del resto del settore.