x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Week end in Maremma tra gusto e cultura

Week end in Maremma tra gusto e cultura

By Gambero Rosso Travel

Con il bel tempo il desiderio di passare un weekend all’aria aperta tra le bellezze nazionali è inarrestabile.

Gambero Rosso Travel, il primo tour operator italiano specializzato in viaggi enogastronomici frutto della partnership fra Viaggi dell’Elefante e Gambero Rosso, presenta “Sapori di Maremma”, week end all’insegna del gusto e della scoperta del patrimonio etrusco in terra toscana.

Tre giorni in cui rilassarsi, scoprire le bellezze del territorio e assaggiare le prelibatezze nostrane che tutto il mondo ci invidia.

Relais AcquavivaPer il soggiorno Gambero Rosso Travel ha pensato all’esclusivo Relais Villa Acquaviva a Montemerano-Saturnia in provincia di Grosseto nato dalla ristrutturazione di una villa nobiliare; incastonato in un parco, l’hotel si compone di 25 camere, con letti in ferro battuto e antichi mobili toscani e dispone di una piscina sopraelevata con angolo idromassaggio. Di pregio il ristorante “La Limonaia” e l’enoteca del Relais dove è possibile assaggiare vini, oli e confetture della casa.

Per quanto riguarda la degustazione di vini, parte integrante del tour, sono previste visite nelle Cantine Sassotondo a Sovana e nella Cantina Colle Massari a Cinigiano, dove i protagonisti sono i vini dei colli di Maremma, in primis Morellino di Scansano e Bianco di Pitigliano.

Sassotondo possiede ben 12 ettari di vigneti; da provare il suo Sovana Doc Franze, da uve Sangiovese Ciliegiolo e Merlot maturato in barrique.

E poi, le leccornie della Taverna Etrusca a Sovana, nella Locanda Ilune, nel ristorante Ghetto Cucina e Vino e i dolci artigianali della Pasticceria Celato, a Pitigliano.

Rocca Frassinello Renzo PianoNel corso del week end è possibile su richiesta visitare anche la Rocca di Frassinello, a Gavorrano. Sorta nel cuore del Chianti dopo la celebre Castellare di Castellina, si presenta con 500 ettari coltivati a Sangioveto, Cabernet, Merlot, Petit Verdot, Shiraz, che producono tre etichette straordinarie.

A sancire il livello dell’azienda, il progetto della cantina è stato firmato da Renzo Piano.

Anche arte, cultura e paesaggi da sogno per rendere il weekend “Gli antichi sapori di Maremma: dagli etruschi ai butteri”davvero completo. Montemerano, base del tour, ha preservato intatto il proprio impianto medievale, sulla sommità di un colle ammantato di ulivi e avvolto da una cinta muraria ancora integra.
Pitigliano Sovana, definito uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Pitigliano, vero e proprio scrigno di storia etrusca e medievale, che nasconde sotto di sé un’altra città, sotterranea, tutta da scoprire.

Infine Ansedonia, che merita per l’area archeologica di Cosa; fondata dai Romani nel 273 a.C., è immersa in uno scenario naturale incantevole.

Durante il tour, i viaggiatori saranno accompagnati da due tipologie di guide: l’una esperta degli aspetti storico-culturali e delle tradizioni, l’altra esperta in tutto ciò che riguarda cibo e vino di qualità.

www.gamberorossotravel.it
[email protected]