x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fuori Salone 2010 in Università

Fuori Salone 2010 in Università

Università degli Studi di Milano e IEDIl Fuorisalone 2010 invade Milano e sbarca nel luogo più popolato da giovani culturalmente attivi, ovvero l’Università.

Interni ThinkTank è il titolo della mostra/evento organizzata dalla rivista Interni per il Fuorisalone della Settimana milanese del Design, che torna anche questa primavera ad animare i cortili dell’Università degli Studi di Milano, dal 13 al 25 aprile 2010.

L’antico “Ospedale dei poveri”, la più importante opera di trasformazione rinascimentale della città di Milano, anche quest’anno dialogherà con le installazioni frutto della collaborazione tra designer, affermati ed emergenti, e grandi e piccole aziende di materiali per il design e l’architettura.

Ecco alcuni esempi.

A destra dell’ingresso su via Festa del Perdono, si trova il palco/microarchitettura parlante, simbolo del tema dell’EXPO 2015, progettato da Italo Rota, designer dei padiglioni della prossima esposizione universale.

Nel loggiato est ecco i frammenti anticipatori di Futuropolis di Daniel Libeskind, scultura composta da 98 torri che sarà presto installata a City Life, i cantieri della Fiera Milano, progettata tra gli altri dal famoso architetto americano.

Disposte sul prato le microturbine eoliche della nuova installazione Revolution Air di Philippe Starck, e Golden Fleece, la grande nuvola di metacrilato ispirata al viaggio degli argonauti di Jacopo Foggini.

Anche l’Istituto Europeo di Design sarà presente durante il Salone del Mobile di Milano 2010 attraverso varie iniziative ed eventi che testimoniano la produzione e creatività dei suoi studenti.

Tra tutti eccone alcuni più significativi.

Ieri, giovedì 15 nella Sede IED di Via Sciesa, 4 a Milano si è tenuto l’evento “Your sign, Your story”, nato da una collaborazione tra l’Istituto Europeo di Design e Hugo Boss con l’obiettivo di evidenziare come i giovani percepiscano questo brand e con quali modalità si possano avvicinare alla sua filosofia creativa.

Dal 12 al 25 aprile al Casello Ovest di Porta Venezia è allestita la mostra “Viaggio nel giardino magico” a cura dello Studio Salvati: a partire da alcuni disegni dell’Architetto Salvati ispirati alle visioni infantili del mondo e della natura, la Scuola IED, con un team selezionato di studenti dei corsi di Illustrazione e Animazione, Media, Video e Sound Design, ha dato vita ad una video installazione dove colori e forme di quadri disegnati dall’artista prenderanno vita e diventeranno elementi naturali che si muovono all’interno di un giardino magico.

Dal 14 al 19 Aprile, Swarovski Crystal Palace di Via Tortona 32 espone le opere di cinque designer internazionali Tokujin Yoshioka, Gwenaël Nicolas, Vincent van Duysen, Rogier van der Heide e Yves Béhar che reinterpretano la bellezza del cristallo Swarovski.

Un team di studenti IED di Fotografia realizzerà un documentario fotografico dell’allestimento e delle attività che si svolgeranno all’interno dello Spazio.

Argomenti