x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tahiti, festa sotto l’eclissi

Tahiti, festa sotto l’eclissi

Luglio 2010 un mese magico in PolinesiaAntiche tradizioni e passione per la cultura polinesiana, un clima festoso misto a senso di competizione: questi gli ingredienti dell’Heiva Nui, la grande festa che anima le isole della Polinesia Francese per tutto il mese di luglio. Quest’anno, oltre a questo evento tradizionale, a fare da sfondo a una vacanza indimenticabile sarà l’eclissi totale di sole che si potrà ammirare nel cielo polinesiano l’11 luglio 2010.

La grande festa coinvolge ballerini, cantanti, atleti, artigiani e agricoltori provenienti dai cinque arcipelaghi della Polinesia Francese. Si danno tutti appuntamento a Tahiti per essere parte dell’emozionante carrellata di esibizioni di danze, canti, sport e artigianato in onore della cultura locale, per celebrare la ricchezza artistica del Paese e al tempo stesso per commemorare la presa della Bastiglia in seguito all’annessione di Tahiti alla Francia nel 1881.

I preparativi per l’Heiva Nui fervono fin dal mese precedente con i concorsi delle scuole di danza che si sfideranno nel corso della manifestazione, preparando Tahiti al momento clou della grande festa: il 22 luglio, la sera dell’Heiva i Tahiti, durante la quale si decreteranno i vincitori dei concorsi di canto e danze tradizionali tahitiane. A queste giornate si alternano gare e manifestazioni sportive, fra cui Heiva va’a i Tahiti, le classiche gare di va’a (la tradizionale piroga polinesiana) e l’Heiva Tu’aro ma’ohi, tipiche competizioni Maohi come l’arrampicata sulle palme da cocco o le corse dei portatori di frutta.

L’eclissi si avrà l’11 luglio, intorno alle 8,30 del mattino e alle Tuamotu il buio sarà totale: per qualche minuto, in pieno giorno, calerà la profumata notte tropicale. L’eclissi sarà particolarmente visibile in una fascia di circa 220 km che include le isole della Società e, soprattutto, l’arcipelago delle Tuamotu.

Secondo la leggenda polinesiana, l’eclissi è un convegno amoroso fra La’a, il dio sole, e Marama, la dea luna. La’a, infuocato d’amore per Marama, rischierebbe di bruciarla: costretti a vivere separati, i due amanti non possono che vedersi poche volte nel corso dei secoli: quando si incontrano, la magia del loro amore è ammirata dal mondo durante un’eclissi solare totale.

http://www.tahiti-tourisme.it/