x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pinocchio, il compleanno al Parco di Collodi

Pinocchio, il compleanno al Parco di Collodi

Il Paese dei Balocchi è in Toscana
Oggi, 28 maggio 2016, è il compleanno di Pinocchio.

Il famoso burattino di legno nato dalla penna di Carlo Lorenzini, o meglio Collodi, spegne 135 candeline e il parco divertimenti che porta il suo nome festeggia in parallelo il 60esimo anniversario.

L’indirizzo da segnare sul navigatore per avventurarsi con tutta la famiglia nel Paese dei Balocchi toscano è Via San Gennaro, 6, 51012 Collodi, Pescia PT.

Nel Parco di Pinocchio i più piccoli di casa potranno giocare nei due nuovi percorsi avventura, Vola Sul Fiume e La Nave Pirata, mentre mamma e papà fanno due passi nel Giardino Garzoni che ospita una villa di lusso, in vendita ormai da qualche anno presso la società immobiliare Lionard Luxury Real Estate, e che racchiude una vera chicca: la Butterfly House, un gioiello di pietra e cristallo che ospita da marzo a  ottobre centinaia di farfalle tropicali ed equatoriali.

Il Parco di Pinocchio col suo percorso tra mosaici, statue e piccoli edifici ambientati nel verde secondo i vari episodi delle Avventure di Pinocchio è frutto di un’invenzione artistica dei maggiori architetti, paesaggisti e scultori del Novecento italiano.

Aiuole fiorite, vasche circolari, giochi d’acqua salutano i visitatori e regalano al giardino uno charme d’altri tempi. Le suggestioni di stampo francese sono palesi e richiamano lo stile manieristico e barocco.

Giardino Garzoni al Parco di Pinocchio

Per l’importante compleanno che si celebra oggi la Fondazione Nazionale Carlo Collodi inaugura alle 12.30 nel Museo del Parco di Pinocchio la mostra “Quasi Pinocchio”, a cura di Filippo Lotti, che racconta la storia del burattino a partire dalle canzoni del famoso paroliere e cantautore fiorentino Beppe Dati e interpretata da 19 pittori toscani del XXI secolo: Antonio Bobò, Tiziano Bonanni, Elio De Luca, Fabio De Poli, Raffaele De Rosa, Franco Mauro Franchi, Gianfranco Giannoni, Giuliano Giuggioli, Graziano Guiso, Fabio Inverni, Remo Lorenzetti, Mario Madiai, Giovanni Maranghi, Gianfalco Masini, Francesco Nesi, Cristina Palandri, Gabriele Erno Palandri, Lisandro Rota, Paolo Tesi.

L’esposizione proseguirà, fino al 31 ottobre, nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio, e sarà visitabile tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 9.00 al tramonto, con orario continuato.

Oggi a Milano si giocherà la finale di Champions League fra Real Madrid e Atlético Madrid e non sarà facile convincere i papà a partire alla volta del Parco di Pinocchio ma con la SCONTO scaricabile da questo link http://ow.ly/4npbCl c’è tempo fino al 31 ottobre per visitarlo a un prezzo ridotto. E poi se c’è stato anche Javier Zanetti

Javier Zanetti al Parco di Pinocchio