x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Neuschwanstein, il castello delle fiabe esiste davvero e si trova nel sud della Baviera

Neuschwanstein, il castello delle fiabe esiste davvero e si trova nel sud della Baviera

Ha ispirato le più belle pellicole del cinema d’animazione, Walt Disney ne rimase affascinato. Parliamo del castello di Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera.

 

I disegnatori della casa madre di Topolino per lungometraggi come La bella addormentata nel bosco e La bella e la bestia lo presero come punto di riferimento, tant’è che ne esiste una fedele riproduzione in tutti i parchi disney del mondo: da quello di Parigi a Orlando in America.

È, infatti, il castello delle favole per eccellenza, voluto fortemente da Ludwig II di Baviera (1845-1886), che lo fece costruire a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L’idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche è venuta al sovrano nel 1867 dopo aver visitato la fortezza medievale di Wartburg in Turingia.

Situato nel sud della Baviera quasi al confine con l’Austria, Neuschwanstein domina dall’alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau e il magnifico paesaggio circostante con il castello di Hohenschwangau, riedificato da Re Massimiliano II, padre di Ludwig, sulle rovine di una fortezza medievale, e diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee. Per raggiungere il bel castello occorre percorrere il ponte di Maria (Marienbrücke), in omaggio alla regina Maria, madre di Ludwig II, che è sospeso sopra la gola del Pöllat. Un edificio prettamente romantico, imponente, pieno di fascino. E nel periodo autunnale e invernale pare sia ancora più bello da vedere.

Nel corso della visita al castello potrete vedere la sala del trono in stile bizantino, progettata da E. Ille e J. Hofmann e le tante stanze riccamente arredate, a ricordare Richard Wagner e le sue composizioni musicali, dal “Tannhäuser” al “Lohengrin” passando per “Tristano e Isotta”, “I maestri cantori di Norimberga” e il “Parsifal”, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Per approfondire la conoscenza di Ludwig II si consiglia di visitare oltre al castello, il Museum der bayerischen Könige (Alpseestraße 27, Hohenschwangau), il Museo dedicato ai Re bavaresi, che si affaccia sullo scenografico Alpsee. I biglietti di ingresso per il castello di Neuschwanstein possono essere acquistati solo presso la biglietteria (Ticketcenter) nella località di Hohenschwangau, situata al di sotto del castello. Ecco i prezzi: intero 13 euro; ridotto 12 euro.
Ingresso libero, invece, per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni. Naturalmente esistono dei pacchetti, che comprendono la visita ad altri castelli, come quello di Hohenschwangau, e riduzioni se si è in gruppo.

Chi volesse avere maggiori delucidazioni non deve fare altro che visitare il sito ufficiale, che comprende una splendida galleria fotografica, in cui potrete avere un assaggio del Neuschwanstein. Cliccate qui.