x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Budapest tra relax e shopping

In giro per l’EuropaAttraversata dal Danubio, che separa Buda da Pest, la capitale ungherese è considerata, a buon diritto, una delle città più belle d’Europa.

Ricca di storia e dotata di un patrimonio architettonico che le è valso lo status di sito Patrimonio dell’umanità Unesco, Budapest è al tempo stesso vivace e rilassata, una meta ideale per un viaggio a cavallo tra l’estate e l’autunno.

In questo periodo infatti il clima è davvero gradevole, perfetto per visitare una delle attrattive più note della città: le sue terme.

Difficile dire quante centri e quante vasche ci siano in totale, ma provarne almeno qualcuna tra le più note è veramente un obbligo, per quanto gradevole e rilassante.

I bagni Széchenyi, con la loro magnifica architettura neo-barocca, sono tra i più famosi e vasti d’Europa, dotati di ben 18 diverse vasche. Sono i più antichi di Pest e offrono un’acqua termale dalle caratteristiche uniche, estratte da un pozzo artesiano che raggiunge profondità superiori ai mille metri.

Forse ancora più belli e famosi sono i bagni Gellért, ospitati dall’omonimo hotel. Inaugurati nel 1918, sono stati riportati al loro antico splendore da recenti lavori di restauro, che hanno ridato vita alla magnifica struttura in stile Art Nouveau, molto più di un centro benessere di lusso.

Una visita non può mancare anche ai bagni Rudas, forse i più antichi in città, risalenti al periodo dell’occupazione ottomana. Non a caso la struttura mantiene intatta l’impostazione di un bagno turco, con la sua piscina ottagonale e la cupola bianca. Anticamente aperta solo agli uomini, in ossequio alla tradizione turca, è ora aperta a tutti, e anzi dedica alcuni giorni della settimana solamente alle donne.

Se dopo tutto questo relax vi dovesse venire voglia di un giro di shopping, Budapest è una città in grado di stupire per varietà e originalità dell’offerta.

La zona di Andrássy ùt è rinomata per le sue lussuose boutique, con marchi come Louis Vuitton, Ermenegildo Zegna, Burberry, Gucci e Roberto Cavalli.

Non troppo lontano da qui, andando verso il famoso Ponte delle Catene, si può invece trovare un vero e proprio distretto del design, dove si concentrano gli showroom dei giovani stilisti e artisti ungheresi.

Bagni Gellért

Tra Nyári Pál utca, Ferenciek tere and Kálvin tér potrete cogliere le ultime tendenze del fashion made in Hungary, ricco di spunti interessanti anche se certamente ancora poco conosciuti nel resto d’Europa.

Anche dal punto di vista delle strutture ricettive, Budapest è in grado di offrire grande qualità e varietà di scelta.

Noi vi suggeriamo un soggiorno al Corinthia Hotel, un resort di lusso che da anni si mantiene al top dell’ospitalità cittadina, dotato di una raffinata atmosfera che coniuga il gusto classico di un magnifico palazzo storico con i più avanzati standard di servizi e dotazioni contemporanei.

Per un viaggio nei sapori tradizionali ungheresi, interpretati però con un pizzico di modernità, il consiglio è invece quello di cenare al ristorante Onyx, dove potrete gustare le creazioni di Szabina Szullo, primo chef d’Ungheria a ricevere una stella Michelin.