x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Volkswagen XL1

Volkswagen XL1

Salone di Ginevra 2013
Parte domani il Salone di Ginevra 2013 e tra le auto attese c’è anche una novità targata Volkswagen.

La mobilità del futuro è uno degli argomenti più dibattuti della nostra epoca. Con un aspetto centrale, quanto si possono ridurre i consumi delle auto, utilizzando con coerenza soluzioni che garantiscano la massima efficienza su questo fronte? Ora, grazie alla Volkswagen, è possibile dare una risposta a questa domanda con la XL1, i cui consumi si attestano su 0,9 l ogni 100 km percorsi. Si avete letto bene!

L’adozione di materiali leggeri high-tech come una struttura monoscocca e molti particolari in fibra di carbonio rinforzata, un’aerodinamica perfetta (Cx = 0,189) e un sistema ibrido plug-in, comprendente un motore TDI a due cilindri da 48 CV, motore elettrico da 27 CV, cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e batteria agli ioni di litio, fanno sì che la nuova Volkswagen XL1 possa vantare emissioni di CO2 di appena 21 g/km.

Il risultato della nuova XL1 dimostra che le tecnologie in grado di ridurre in modo significativo consumi ed emissioni rappresentano il futuro delle Case automobilistiche.

A livello di prestazioni, se si sfrutta la massima potenza del sistema ibrido, si passa da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi e si raggiunge la velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente).

Ma la vera grande novità è il peso di questa vettura che si attesta a soli 795 chilogrammi, di cui 227 kg per il propulsore inclusa la batteria, 153 kg per il telaio, 80 kg per gli allestimenti e 105 kg per la parte elettrica. I restanti 230 kg rappresentano appunto il peso della carrozzeria realizzata principalmente in CFK, compresi le porte ad ala di gabbiano, il parabrezza con tecnologia a vetro sottile e la monoscocca.

Speriamo di vederla presto sulle nostre strade.

Volkswagen XL1

Marco Del Bo