x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Volkswagen CrossBlue al Salone di Detroit

Volkswagen CrossBlue al Salone di Detroit

Anteprima mondiale del SUV
In occasione del Salone di Detroit 2013 (North American International Auto Show), in scena dal 14 al 27 gennaio, Volkswagen presenta in anteprima mondiale il prototipo di una nuova generazione di SUV, la CrossBlue.

La maggiore Casa automobilistica europea ha ipotizzato questo nuovo modello appositamente per gli Stati Uniti e il Canada.

La CrossBlue, se prodotta in serie, arricchirebbe la gamma dei modelli Volkswagen con un SUV a 7 posti da 5 metri.

La guida è anche ad emissioni zero, infatti agendo su un apposito comando o in automatico, il SUV diventa temporaneamente una vettura eco-friendly. Con la batteria agli ioni di litio completamente carica (capacità 9,8 kWh), la CrossBlue è in grado di percorrere fino a 33 chilometri in modalità di trazione puramente elettrica.

Internamente il mezzo è dotato di ben 7 sedili singoli creando così una spaziosità degna di un monovolume di grandi dimensioni. In un’ipotetica versione di serie si potrebbe in alternativa optare per 3 posti nella seconda fila di sedili, per un totale di 7 posti a sedere. Nel vano posteriore, la possibilità di alzare facilmente la posizione di seduta, potrebbe offrire una migliore visuale che sarà apprezzata soprattutto dai bambini. Buona comunque anche la capacità di carico che raggiunge i 335 litri con la terza fila di sedili per passare a ben 812 con l’abbattimento di questi ultimi.

Un elemento importante del nuovo DNA del design Volkswagen è rappresentato dalla predominanza di linee orizzontali nel frontale e nel posteriore. Ad esempio, nel frontale il rivestimento della calandra del radiatore, costituito da due massicci listelli in alluminio e dal logo VW al centro, si sviluppa come elemento 3D fino ai fari anteriori. In modo speculare, i designer hanno inserito elementi in alluminio anche nei gruppi ottici posteriori a LED. Dal punto di vista stilistico, i gruppi ottici posteriori hanno la forma di una “E” e, quindi, sono aperti verso il centro del veicolo.

Dal punto di vista tecnico il nuovo SUV della Volkswagen dovrebbe essere prodotto con un propulsore TDI da 190 CV abbinato ad un propulsore elettrico da 40Kw per un totale di potenza massima espressa di ben 305 CV, il tutto gestito da un cambio DSG a 6 rapporti.

Interno della Volkswagen CrossBlue

Marco Del Bo