x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone di Ginevra 2012: Maserati GranTurismo Sport

Salone di Ginevra 2012: Maserati GranTurismo Sport

Anteprima mondiale Al via il Salone di Ginevra ed ecco le prime anticipazioni.

Forte del successo ottenuto da un modello che ha introdotto in chiave moderna il concetto di Grand Tourer, la nuova Maserati GranTurismo Sport si distingue per un design completamente rinnovato e per i molti nuovi contenuti tecnici che ne affinano ulteriormente la natura sportiva in tema di prestazioni e design.

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012 la nuova GranTurismo Sport è stata concepita come una vettura dalla spiccata doppia anima, sportiva e performante, come tutte le Maserati, ma che non scende a compromessi in termini di eleganza e comfort per soddisfare il suo pubblico sempre più esigente.

Il cuore che muove questa lussuosa vettura è il potente 8 cilindri a V da 4,7 litri che è ora in grado di erogare 460 CV (338 kW) con una coppia massima pari a 520 Nm andando addirittura a migliorare l’aspetto dei consumi e delle emissioni. Sono questi parametri che, uniti al cambio elettro-attuato con cambiata MC Shift da 100 ms, consentono alla GranTurismo Sport di raggiungere la ragguardevole soglia dei 300 km/h di velocità massima e di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi.

Anche la versione con trasmissione automatica e software di gestione MC Auto Shift, già apprezzata su GranCabrio Sport e Quattroporte Sport GT S, beneficia di un considerevole incremento di prestazioni raggiungendo una velocità massima di 298 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h sempre sotto i 5 secondi.

Esternamente è stato fatto un vero e proprio restyling, infatti lo stile di questa auto di lusso è stato interamente rivisto.
Il paraurti anteriore è stato ridisegnato per ottimizzare i flussi aerodinamici mentre il gruppo ottico anteriore, pur mantenendo il profilo originario, è stato completamente riprogettato ed arricchito grazie all’adozione dei Led con funzione di DRL.
Il disegno dei Led attribuisce secondo noi un ulteriore slancio stilistico al fanale e ne migliora quindi la funzionalità e la visibilità a tutto vantaggio della sicurezza della vettura.
Anche il posteriore è stato modificato ed è ora più elegante grazie alle nuovi luci dotate di materiali più scuri che creano un effetto scenico più fashion.

Seduti al volante si nota subito che ora gli interni della Maserati GranTurismo Sport sono stati rivisti in chiave più sportiva, per gli occupanti si presenta un ambiente dove lusso, artigianalità e cura dei dettagli assumono nuove forme.

Particolarmente importante è il nuovo disegno dei sedili, sia anteriori che posteriori, che oltre a migliorarne e modernizzarne lo stile garantisce una migliore ergonomia capace di assicurare contemporaneamente una maggiore capacità di contenimento durante la guida sportiva ed un comfort ottimizzato per pilota e passeggeri nei viaggi più lunghi.

Segnaliamo che i sedili ora adottati in casa Maserati sono in pelle Poltrona Frau e convivono con elementi sportivi come le palette del cambio al volante ereditate dal design Trofeo e la pedaliera in alluminio.

Anche il volante è stato reinterpretato dagli stilisti del marchio del Tridente, che lo hanno reso ancora più ergonomico e vicino alle esigenze di coloro che amano anche la vera guida sportiva, grazie a una corona con disegno più piatto e a un’impugnatura ulteriormente profilata.

Non resta ora che fissare un appuntamento nei concessionari Maserati per provarla!

Marco Del Bo