x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Primo Tagliando auto: quando devo farlo?

Primo Tagliando auto: quando devo farlo?

Il cosiddetto Tagliando Auto (o Moto) è un intervento periodico di manutenzione programmata. Si chiama così perché i veicoli nuovi avevano un libretto con dei tagliandi da timbrare a ciascuno di questi controlli periodici.

Cosa si intende per manutenzione programmata? Per manutenzione programmata si intendono i controlli da effettuare sulla meccanica di un mezzo per mantenerne a livello ottimale la regolarità di funzionamento, l’affidabilità, la sicurezza e le emissioni inquinanti.

In occasione dei tagliandi vengono controllate tutte le componenti soggette ad usura, come ad esempio le cinghie di alimentazione e distribuzione, o pastiglie e dischi dei freni, ed i livelli di tutti i liquidi della vettura, come gli oli lubrificanti, i liquidi di raffreddamento. Vengono controllati inoltre i vari filtri (aria, olio, carburante, etc.). Si provvede al rabbocco o alla sostituzione dei liquidi ed all’eventuale sostituzione dei componenti usurati. Effettuando regolarmente gli interventi di manutenzione ordinaria, o programmata, ossia effettuando regolarmente i tagliandi, manterremo il mezzo in situazione di funzionamento ottimale, minimizzando il rischio di guasti, e manterremo allo stesso modo la sicurezza nelle condizioni migliori possibili per la nostra auto o motocicletta.

Il primo tagliando auto a quanti km va effettuato? Il primo tagliando, ed i successivi, va effettuato normalmente a 15.000 km, o 20.000 km: il libretto d’uso e manutenzione dell’auto riporta con precisione le varie scadenze di intervento. In caso nel giro di un’anno dall’acquisto non abbiamo coperto il numero di kilometri previsti per il primo tagliando, dobbiamo comunque procedere ai controlli: sono tanti i materiali che si deteriorano anche solo in funzione del tempo, come gli oli lubrificanti, o che risentono delle lunghe soste di inattività, come ad esempio le gomme, che possono anche solo perdere di pressione.

Il tagliando può essere effettuato presso le officine dei concessionari della casa produttrice, ma anche presso qualsiasi altra officina appositamente attrezzata: un regolamento europeo in vigore dal 2002 estende a tutte le officine iscritte all’albo degli autoriparatori, che operino a regola d’arte e che dispongano delle attrezzature per intervenire sui mezzi di una certa marca, la possibilità di effettuare i tagliandi. Oltre a garantire l’affidabilità e la sicurezza dell’auto, l’effettuazione dei tagliandi alle scadenze fissate serve anche a far valere la garanzia in caso di guasti nel periodo di copertura della garanzia stessa.