x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID

Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID

Consumi minimi e massimo comfort
La nuova Classe E BlueTEC HYBRID è la prima vettura Mercedes-Benz diesel a propulsione ibrida e il risultato è stato di aver creato il modello premium più parco nei consumi mai prodotto al mondo.

Dopo l’affermata S 400 HYBRID, introdotta nel 2009, con Classe E BlueTEC HYBRID, Mercedes Benz fissa ora nuovi standard per le vetture business di classe superiore, il nuovo modello infatti produce il 23% in meno di emissioni di CO2 rispetto al tradizionale modello diesel.

Questo nuovo record è dovuto soprattutto alla considerevole riduzione dei consumi. I consumi della Classe E BlueTEC HYBRID sono quindi diminuiti rispetto all’analogo modello diesel passando dai già bassi valori che si attestavano intorno ai 6,1 – 5,8 litri/100 km ad appena 4,3 – 4,2 litri ogni 100 km (109 g CO2/km). In pratica meno di semplice utilitaria ma con il comfort e il lusso di una vera ammiraglia come solo Mercedes sa proporre ai suo clienti.

Il motore che muove la nuova classe E è un 2.1 biturbo ibrido Diesel quattro cilindri da 204 CV, disponibile sia in versione Berlina che Station Wagon.

La massima efficienza il guidatore la ottiene con la funzione ECO inserita, che consente di disattivare il motore termico in fase di rilascio a velocità inferiori a 160 km/h, perché i gruppi ausiliari come sterzo, freni e compressore del climatizzatore funzionano ad elettricità. Le manovre di parcheggio o di sterzata avvengono inoltre per lo più in modalità elettrica, così come la partenza e la guida a carichi bassi.

In città la guida è assolutamente perfetta per questo genere di vettura, qui la Classe E BlueTEC HYBRID è in grado di dare il suo meglio, in termini di risparmi, dove appunto viene sfruttato al massimo il sistema elettrico, con il motore termico che entra in funzione solo quando necessario e che in coda, spesso non viene neanche acceso, finché la carica delle batterie non termina.

Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID

Marco Del Bo