x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lexus novità 2013

Diventa totalmente ibrida
Lexus mantiene la leadership nel mercato premium delle full hybrid con 455.000 vetture vendute nel mondo e forte di tale dato il famoso marchio di lusso giapponese decide di dotare, a partire dal 2013 in Italia, tutta la propria gamma di propulsori unicamente ibridi.

L’obiettivo di Lexus è quello di essere la prima casa al mondo ad offrire ai propri clienti una gamma esclusivamente full hybrid.

Lexus è infatti, il primo e unico, produttore di auto di lusso a offrire una linea di modelli ibridi che comprende il primo SUV RX, la nuova e performante berlina GS, la LS, l’ammiraglia, ed infine la CT, la prima full hybrid del segmento C premium.

Parlando nello specifico dei singoli modelli iniziamo dalla Lexus GS Hybrid che presenta un design assolutamente esclusivo e che rispecchia gli ulteriori sviluppi della straordinaria filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus.
Il nuovo design esterno, più deciso e dinamico conferisce alla nuova GS l’autorevolezza e la presenza su strada che più si addicono ad una berlina firmata Lexus.
Sono molte le tecnologie innovative adottate per la prima volta sulla nuova GS, si parte dal nuovo sistema di climatizzazione a risparmio energetico per passare alla nuova Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione collegata al display multi-informazione di bordo più grande al mondo terminando con una ampia scelta tra sistemi audio in grado di offrire potenza e nitidezza senza precedenti.
Venendo al motore la sua potenza totale è pari a 254 kW/345 CV mentre la sua accelerazione fa schizzare la vettura da 0-100 km/h in soli 5,9 secondi con una velocità massima di 250 km/h.

La seconda produzione di punta della Lexus è sicuramente la linea LS composta dai modelli
LS 600h e dalla nuovissima versione F Sport. Equipaggiata con sistema Lexus Hybrid Drive, la LS 600h continua ad essere il veicolo V8 full hybrid più potente al mondo. La nuova linea 2013 LS presenta ben 3.000 perfezionamenti, di cui tre sono premiére mondiali, e almeno altre 15 premiére Lexus tra innovazioni tecniche e nuove caratteristiche.
Questa nuova ammiraglia Lexus è stata assolutamente concepita per garantire i massimi livelli di eleganza, comfort, prestazioni ed eccellenza tecnica, e più in generale i massimi livelli di qualità. Internamente i sedili anteriori sono stati sottoposti ad un estensivo miglioramento, con la possibilità di integrazione del controllo della climatizzazione dei sedili anteriori e posteriori e del riscaldamento per il volante all’interno del nuovo sistema Climate Concierge di Lexus, caratterizzato da 13 sensori gestiti dall’unità di controllo centrale. L’eleganza degli interni è completata dall’introduzione del nuovo Advanced Illumination System (AIS), equipaggiato con le nuove luci interne champagne white e illuminazione a LED per il pannello strumenti.
Esternamente la nuova LS è stata rivista in maniera globale, una delle premiére mondiali è costituita dall’illuminazione esterna a LED, compresi i fendinebbia verticali con le lenti PES, le più piccole al mondo, ed le esclusive luci di marcia diurna (DRL) con una forma che richiama la filosofia stilistica L-finesse.
Altissimi sono anche per questo modello i sistemi di sicurezza come il nuovo sistema Advanced Pre-Crash Safety (A-PCS), equipaggiato con un dispositivo che aiuta l’automobilista ad evitare le potenziali collisioni. Questo particolare sistema è studiato per aiutare il cliente a evitare o ridurre le conseguenze di un incidente con veicoli e pedoni su una vasta gamma di velocità e in contesti sia urbani che extraurbani, di giorno e di notte.

Infine per completare la gamma Lexus 2013 non possiamo non parlare della CT Hybrid, la prima la prima vettura del segmento C premium prodotta dalla casa automobilistica giapponese. Una piccola rivoluzione, che segna l’introduzione del primo e unico veicolo full hybrid nel cuore del segmento C premium, capace di avvicinare al marchio Lexus una nuova e più giovane tipologia di clienti.
Con una potenza totale del sistema pari a 136 CV/100 kW, la CT Hybrid accelera da 0-100 km/h in 10,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. I consumi e le emissioni di CO2 risultano incredibilmente bassi, rispettivamente pari a 3,8 l/100 km con appena 87 g/km nel ciclo combinato.
Ad arricchire ulteriormente le straordinarie credenziali ecologiche del sistema Lexus Hybrid Drive, la CT Hybrid incorpora numerose misure aggiuntive per il risparmio energetico. Tra queste, un sistema di aria condizionata con riscaldamento per sedili e una illuminazione a LED, entrambi a risparmio energetico, un sistema audio ecologico con amplificatore, altoparlanti in bambù e un utilizzo estensivo di materiali biologici.
A disposizione dell’automobilista ben 4 configurazioni di guida differenti: EV, con l’utilizzo del solo motore elettrico, ECO e NORMAL, dedicati per l’ottimizzazione di consumi ed emissioni, e SPORT per una guida più coinvolgente che punta ad assecondare prestazioni e agilità del veicolo. Internamente gli interni sono estremamente eleganti, spaziosi ed ergonomici e creano un abitacolo a misura del guidatore che, attraverso la Zona Display Superiore con schermo LCD Multi-Display può accedere comodamente a tutte le funzionalità dell’interfaccia Uomo/Macchina.

Lexus 2013 full hybrid

Marco Del Bo