x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La nuova Golf GTD

La nuova Golf GTD

Si rinnova il punto di forza della gamma

Gran Turismo Diesel, ossia GTD. Sono tre lettere per descrivere uno dei punti di forza della gamma Golf, ora in veste completamente rinnovata. Con i suoi 184 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima e consumo nel ciclo combinato di appena 4,2 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 109 g/km, questa GTD vanta proprio un DNA sportivo è più potente, assolutamente parca nei consumi e più ecocompatibile che mai.

La nuova GTD è la prima vettura della gamma Golf ad essere dotata di serie del sistema start/stop e, grazie all’apposito sistema di recupero, a utilizzare le fasi di rilascio per ricaricare la batteria. Il 2.0 TDI common rail è stato infatti rielaborato per ottenere la massima efficienza possibile.

Ottime anche le prestazione della GTD che passa da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. La classica manovra di sorpasso (da 80 a 120 km/h) in 4a marcia è invece effettuata in tutta sicurezza in 6 secondi mentre la lancetta della velocità si ferma a ben 230 km/h di spunto massimo, indubbiamente c’è un vero cuore da sportiva sotto questo cofano.

Così come la nuova Golf GTI, anche la Golf GTD evidenzia alcuni elementi distintivi. Per esempio, la linea che sul frontale della Golf GTI è verniciata in rosso, in abbinamento ai fari bi-xeno (optional in Italia), c’è anche sulla GTD dove, invece, è elegantemente cromata. Questa cromatura si estende fino a raggiungere i gruppi ottici, suddividendoli in due sezioni ben divise, una superiore comprendente luci diurne a LED e fari e una inferiore con gli indicatori di direzione. Sotto il paraurti troviamo invece i fendinebbia sempre a LED, di serie su questo modello.

Internamente eleganti battitacco in acciaio inox con illuminazione bianca accolgono i passeggeri a bordo della vettura mentre i rivestimenti dei sedili sportivi di guidatore e passeggero anteriore sono nel classico tessuto con fantasia a quadretti tipico di GTI e GTD, ribattezzato da quest’anno Clark.

La Golf GTD, icona delle gran turismo sportive, vanta per la prima volta oltre al differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ e allo sterzo progressivo, anche il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e la frenata anti collisione multipla, tutto di serie.

Tra le dotazioni high-tech disponibili a richiesta spiccano invece regolazione automatica della distanza ACC, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e regolazione adattiva dell’assetto DCC di ultima generazione. Altra novità a bordo è il Sound System Dynaudio da 400 watt appositamente realizzato per questo modello.

La nuova Golf GTD

Marco Del Bo