Progetto nautico legato alla XF Sportbrake
Jaguar gioca con la creatività e si diletta nel mondo della nautica.
In occasione del lancio internazionale della nuova XF Sportbrake la casa automobilistica ha presentato il “Concept Speedboat by Jaguar Cars”.
“Siamo consapevoli che sia i clienti di oggi, sia quelli di domani, amano il proprio stile di vita. Con il lancio della nuova Jaguar XF Sportbrake, abbiamo l’opportunità di concretizzare l’idea di come la nostra filosofia stilistica potrebbe essere applicata ad un prodotto nuovo, in cui anche la velocità e la bellezza rappresentano una priorità. – ha spiegato Ian Callum, Director of Design di Jaguar – Lo stesso vale per il Concept Speedboat, potente e innovativo. Ne consegue un’idea di motoscafo tradizionale ma con la caratteristica eleganza e velocità che ci si aspetta da una Jaguar.”
Lo Speedboat è dunque il concept di un motoscafo emozionante che porta in mare la filosofia stilistica della maison inglese.
A caratterizzarlo uno scafo rifinito con uno strato di fissaggio in fibra di carbonio nella parte superiore e un piano di calpestio in teak naturale, diviso da una pinna in fibra di carbonio ispirata dall’iconica D-Type.
La tradizione sportiva Jaguar è raccontata attraverso il paravento e la cabina rossa 2+1 posti nella parte anteriore dell’imbarcazione e poi ancora nei tappi per il rifornimento Series 1 XJ. Un’elica in alluminio lucido e una bitta d’ormeggio a scomparsa, inoltre, simulano come la barca potrebbe essere rispettivamente alimentata e ancorata.
Anche se dall’azienda fanno sapere di non aver intenzione di costruire o commercializzare nessuna tipologia d’imbarcazione, questo esercizio di stile ci ha convinto!