x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Jaguar F-Type Coupé

Jaguar F-Type Coupé

Più veloce, più rigida, più immediata

L’abbiamo conosciuta perchè il primo a volerla è stato Josè Mourinho.

La F-TYPE Coupé costruita interamente in alluminio è la vettura sportiva più dinamica e prestazionale che Jaguar abbia mai prodotto ed è disponibile in tre versioni: F-TYPE R, F-TYPE S e F-TYPE.

La top di gamma, la F-TYPE R Coupé, è equipaggiata con il motore Jaguar V8 sovralimentato di 5,0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di ben 300 km/h.

La F-TYPE S Coupé e la F-TYPE Coupé sono invece alimentate dai motori Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentati nelle versioni da 380 CV e 460 Nm di coppia e 340 CV e 450 Nm di coppia, che consentono di arrivare a 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.

La F-TYPE Coupé incarna la visione stilistica senza compromessi della splendida concept sportiva C-X16, che ha debuttato al Motor Show di Francoforte del 2011, con il suo spettacolare abitacolo arretrato, definito attraverso tre linee vitali. Le prime due linee vitali danno forma al possente paraurti anteriore e posteriore, la terza linea è invece rappresentata dal sagomato profilo del tetto della Coupé che offre una silhouette ininterrotta in grado di enfatizzare la spettacolarità visiva dell’abitacolo affusolato situato fra le possenti fiancate posteriori.

Jaguar F-Type Coupé

L’esperienza Jaguar nell’uso tecnologico dell’alluminio ha consentito di racchiudere la visione stilistica della F-TYPE Coupé in una scocca leggera, ma estremamente resistente. Anche il pannello del tetto è disponibile in alluminio o in vetro panoramico. Uno spoiler posteriore dispiegabile è situato all’interno della rastremata linea di chiusura della F-TYPE Coupè, mentre sottili e avvolgenti lampade a LED affiancano un portellone magnificamente costruito, con la funzione opzionale di apertura e chiusura elettrica.

Per offrire una gestione sicura e progressiva in linea con la sua potenza di 550 CV, la top di gamma F-TYPE R Coupé dispone anche di sospensioni specificatamente tarate e di nuove tecnologie dinamiche. Queste includono un Electronic Active Differential (EAD) di seconda generazione e, per la prima volta su una Jaguar, un Vettorizzatore di Coppia (Torque Vectoring) nel sistema frenante, che operano in parallelo per fornire immediatezza nella risposta e un controllo ai massimi livelli.

Gli interni come tutti i modelli della gamma F-TYPE, sono focalizzati sul guidatore della R Coupé che esprime chiaramente il pedigree dell’auto e le sue peculiarità sportive, attraverso una combinazione di linee tese, stile tecnologico, interfacce accattivanti, materiali e rivestimenti di altissimo livello. I sedili Performance della F-TYPE R Coupé hanno supporti laterali e ali sporgenti per un maggior sostegno durante le curve ad alta velocità e sono rifiniti in pelle di alta qualità, con il logo “R” impresso sul poggiatesta.

Su tutte le versioni è disponibile un nuovo rivestimento interamente in pelle e pelle scamosciata Jet (con cuciture a contrasto Cirrus). La pelle scamosciata viene utilizzata sui rivestimenti dei sedili, gli inserti delle portiere, sul cruscotto strumenti, le impugnature e il rivestimento del cielo dell’abitacolo che può essere combinato con un volante anch’esso in pelle scamosciata.

Grandissima attenzione è rivolta anche nel fermare questo bolide su quattro ruote, i modelli F-TYPE R e F-TYPE S Coupé hanno infatti come optional i freni a Matrice Carboceramica che offrono un’assoluta uniformità di prestazioni e una eccellente resistenza al “fading” cioè alla diminuzione dell’efficienza, oltre a un non trascurabile risparmio complessivo in termini di peso di 21 kg.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Jaguar F-Type Coupé

Scheda auto Jaguar F-Type Coupè
Motore: 5.0 litri V8
Potenza massima: 550 CV
Coppia Nm: 680 Nm
velocità massima: 300 Km/h
accelerazione 0-100 Km/h: 4,2 sec.

Marco Del Bo