x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Golf GTI Cabriolet

Golf GTI Cabriolet

Novità in casa Volkswagen
A livello mondiale, nessun’altra sigla sportiva può competere per notorietà e successo con la “GTI” della Volkswagen.

Da quando, 36 anni fa, ha debuttato la prima Golf GTI, questo acronimo indica per antonomasia una specifica categoria di veicoli. In questo mese di giugno 2012 è previsto il lancio della mitica GTI anche cabriolet, con un motore tanto potente quanto parco nei consumi e un assetto tipicamente sportivo. Ciò che ancora non si era mai visto era una GTI in versione aperta.

Il motore è un TSI da 210 CV, la nuova Golf GTI Cabriolet ha insomma la stessa potenza della GTI “classica”. Scendendo nel dettaglio, il propulsore della GTI è un motore turbo benzina a iniezione diretta che a già 1.700 giri il 4 cilindri a quattro valvole sviluppa ben 280 Nm di coppia massima. Ottima ovviamente anche l’accelerazione che riesce a far schizzare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi.

Un particolare punto di forza di questo propulsore è la grande elasticità, la quattro posti decapottabile con cambio manuale accelera infatti in quinta marcia da 80 a 120 km/h in appena 10,5 secondi, valore semplicemente ideale per questo tipo di vettura. La Golf GTI Cabriolet raggiunge una velocità massima di 237 km/h.

Golf GTI Cabriolet - design

Anche se con la Golf GTI Cabriolet la Volkswagen opta per una capote in tessuto, questa quattro posti sportiva è una delle cabriolet più silenziose. La piacevole silenziosità è dovuta alla particolare cura prestata nella realizzazione del tetto in tessuto e alle nuove speciali guarnizioni dei cristalli e delle porte. A tetto aperto, la parte superiore dell’ampia porzione anteriore va invece a coprire una vasta superficie del vano di alloggiamento della capote, fungendo così da copertura e rendendo inutile l’impiego del classico “coperchio” del vano. L’azionamento della capote avviene mediante un apposito interruttore sulla consolle centrale mentre l’apertura e la chiusura avvengono anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h.

Grande anche l’attenzione alla sicurezza dei passeggeri, di serie infatti la GTI cabriolet è equipaggiata con un sistema di rollbar, che si solleva entro 0,25 secondi dal superamento di una determinata accelerazione trasversale o inclinazione della vettura in corrispondenza degli appoggiatesta posteriori. Grazie al roll-bar, al rinforzo del telaio del parabrezza e a numerose altre modifiche strutturali apportate (a sottoscocca, componenti laterali, longheroni trasversali, porte) la carrozzeria della Golf GTI Cabriolet garantisce la massima sicurezza in ogni situazione di marcia.

I sistemi di protezione della Golf GTI Cabriolet sono completati da rinforzi nelle porte e da airbag per testa e torace anteriori e laterali di serie. Questi ultimi sono stati studiati appositamente per le cabriolet, dove per la conformazione stessa delle vetture non è possibile inserire airbag laterali per la testa in corrispondenza della zona del tetto.

Tipicamente GTI è anche l’interno della vettura dove troviamo il classico rivestimento in tessuto quadrettato Jacky per i sedili sportivi. Sulla parte superiore degli schienali è invece inserito il logo GTI e a richiesta sono disponibili sedili con rivestimento in pelle (Vienna Cool Leather). Tutti i sedili sono dotati di supporto lombare integrato regolabile attraverso una leva posta a lato dei sedili stessi ma, oltre a questo, come per la GTI, anche la Golf GTI Cabriolet è ovviamente equipaggiata con una pedaliera in acciaio inox spazzolato, una leva del cambio specifica in look alluminio, un volante rivestito in pelle con incavi di impugnatura e logo GTI.

Golf GTI Cabriolet - dettaglio

Marco Del Bo