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BMW C 650 GT e C 600 Sport

BMW C 650 GT e C 600 Sport

Due anime in un unico telaio La mobilità individuale, soprattutto nei grandi agglomerati urbani, ha sempre nuove richieste da soddisfare e BMW Motorrad è riuscita nel suo intento. Ha creato con uno scooter due concetti assolutamente diversi, due prodotti premium nel segmento dei maxi-scooter.

I due concetti differenti consentono di soddisfare le esigenze di un ampio target-group, il C 600 Sport è dedicato ai piloti dall’indole più sportiva mentre il C 650 GT è stato sviluppato per i clienti la cui attenzione è verso il comfort e all’uso strettamente turistico.

BMW Motorrad ha sviluppato completamente ex novo il motore bicilindrico del C 600 Sport e del C 650 GT dalla cilindrata di 647 cm³. La potenza nominale di entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7.500 g/min. mentre la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6.000 g/min. Il tutto gestito da una trasmissione che avviene attraverso un cambio CVT integrato.

La maneggevolezza è straordinaria, si può percepire immediatamente la perfetta stabilità in rettilineo anche alle alte velocità, per esempio in autostrada, con un ottimo feeling per il pilota, come se stesse guidando una motocicletta. L’impianto frenante è all’altezza delle sorelle maggiori, un doppio disco anteriore e uno singolo dietro, entrambi dal diametro di 270 millimetri hanno il compito di frenare il nuovo scooter BMW in pochissimi metri.

Funzionale e precisa è anche la strumentazione per il pilota che è composta da un schermo LCD dall’ottima leggibilità nel quale sono stati integrati il contagiri e un tachimetro analogico. La strumentazione combinata include un numero nettamente superiore di funzioni di quelle offerte di norma in questa categoria di veicoli.
Inoltre BMW Motorrad, per la prima volta, offre su entrambi i modelli un sistema di illuminazione a LED, disponibile come optional. Come tutte le vetture BMW anche gli scooter sono equipaggiati di serie con il faro posteriore e l’illuminazione del vano portaoggetti a LED, questo perché questa tecnologia è altamente affidabile e raramente soggetta a difetti, ha una lunga durata, un elevato rendimento luminoso e un basso consumo di corrente.

Gli optional presenti sui due scooter sono paragonabili a quelli montati sulle grosse cilindrate di casa Motorrad, per la prima volta troviamo il riscaldamento delle manopole e della sella, offerto come optional ex fabbrica, dispone oltre dei livelli 1 e 2 anche di una cosiddetta impostazione “auto” con regolazione automatica della temperatura. Pensate che se il conducente seleziona la regolazione “auto”, il riscaldamento delle manopole del manubrio e della sella nella zona di superficie di seduta del pilota viene controllato automaticamente secondo la temperatura esterna e la velocità del veicolo.

Scrivevo prima di due concetti ben diversi ma su un unico telaio, questo perché una volta seduto a bordo della 650 GT tutto cambia rispetto alla 600 Sport.
Ci sono fondamentalmente due anime, la prima, quella della GT, che si riflette nella generosa carenatura assicurando una protezione eccellente contro il vento e il maltempo. Al contrario la versione Sport si presenta invece con un abito sportivo, assolutamente “attillato”. Le differenze si estendono anche all’ergonomia, lo Sport più sportivo e dinamico ha una sella da 810 millimetri offrendo, insieme al manubrio posizionato più basso, una posizione in sella più sportiva, raccolta e orientata verso la ruota anteriore mentre nel GT la sella è da 780 millimetri e, in combinazione con il manubrio posizionato più in alto consentono al guidatore di assumere una posizione in sella eretta, orientata al turismo e molto rilassata.

Molto innovativo è anche il sistema Flexcase montato solo sulla versione Sport, la GT ha già un ampio sottosella. Si tratta di un sistema di trasporto che permette di inserire due caschi integrali sotto la sella sportiva senza problemi. La versatilità è stata ottenuta utilizzando una materiale altamente resistente e flessibile, sulla base del kevlar, che crea una sacca estensibile ed impermeabile e resistente allo sporco tra coperchio e fondo della coda. Questa soluzione di carico finora unica e brevettata da BMW Motorrad permette d’inserire con facilità due caschi con il veicolo parcheggiato. Durante la guida invece lo spazio del FlexCase resta chiuso.

Per terminare le infinite novità in casa BMW anche il terminale di scarico è completamente nuovo, il primo compatto e corto per la 600 Sport è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e si presenta con una sezione pentagonale mentre l’altro per la 650 GT è orientato soprattutto verso il comfort, dotato dello stesso impianto di scarico, rivestito però con un diverso materiale.

Marco Del Bo